rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Teresa Confalonieri Casati

Celebrazioni per i 120 anni della Cgil: presentazione di 'Siam liberi, siamo forti'

Lunedì 16 dicembre sarà la volta della presentazione del libro di Valerio Cervetti e Roberto Spocci “Siam liberi, siam forti e siamo tanti… I 120 anni della Camera del Lavoro di Parma”

Proseguono, nell’anno del 120esimo dalla nascita della Camera del Lavoro di Parma, le celebrazioni per ricordare e rinnovare le origini del sindacato confederale nel nostro territorio. Lunedì 16 dicembre sarà la volta della presentazione del libro di Valerio Cervetti e Roberto Spocci “Siam liberi, siam forti e siamo tanti… I 120 anni della Camera del Lavoro di Parma”, pubblicato per l’occasione per tipi di Ediesse.

Un pomeriggio di lavori, organizzato da CGIL Parma, in collaborazione con Fondazione Di Vittorio e con il patrocinio della Provincia di Parma, che si interrogherà su quello che sta “Alle origini del sindacato confederale. La federazione delle Camere del lavoro nasce a Parma”. Il programma dei lavori, che si svolgeranno, dalle ore 15.00, nel salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a, prevede, dopo i saluti di Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, alcuni interventi storici: quello di Fabrizio Loreto, docente di Scienze Politiche dell’Università di Torino, su “Il sindacalismo delle Camere del Lavoro tra Ottocento e Novecento”; quello di Roberto Spocci, responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Parma, su “La lunga gestazione. Radici risorgimentali del movimento operaio”; quello di Valerio Cervetti, ricercatore storico, che disserterà su 'Tra città e campagna. I primi anni della Camera del Lavoro di Parma”; per chiudere con il contributo di Margherita Becchetti, ricercatrice storica, su “Il sindacato parmense tra Giovanni Faraboli e Alceste De Ambris”. La presentazione del volume di Cervetti e Spocci è prevista intorno alle ore 17. Concluderà i lavori Adolfo Pepe, direttore della Fondazione Giuseppe di Vittorio, con un intervento su “La  nascita del sindacato confederale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni per i 120 anni della Cgil: presentazione di 'Siam liberi, siamo forti'

ParmaToday è in caricamento