rotate-mobile
Cronaca

Edison, cinema e sale d'essai: Francia e Italia a confronto in due documentari

Come si va al cinema in Francia e in Italia? Il 25 febbraio al Cinema Edison d'essai si conclude la rassegna "A fianco del reale" con due documentari che raccontano i leggendari cinema d`essai di Parigi e cosa è cambiato nel modo di vivere la sala cinematografica nel Belpaese

Come si va al cinema in Francia e in Italia? Il 25 febbraio al Cinema Edison d'essai si conclude la rassegna "A fianco del reale" con due documentari che raccontano i leggendari cinema d`essai di Parigi e cosa è cambiato nel modo di vivere la sala cinematografica nel Belpaese. «Passeurs de reves» di Lorenzo Cioffi e Silvia Angrisani e «Buio in sala» di Riccardo Marchesini sono due film incentrati sulla concezione della sala cinematografica attraverso due diversi punti di vista (ore 21.15, tel 0521 964803, www.solaresdellearti.it).

Nel primo gli esercenti dei cinema indipendenti di Parigi ci aprono le porte di un mestiere sconosciuto alla maggior parte di noi, raccontandoci come hanno incominciato, come funziona una sala cinematografica, quali ostacoli devono superare per sopravvivere in un’epoca dominata dai multiplex commerciali. Il secondo narra come sia cambiato il modo di vivere il cinema dalle sue origini fino ad oggi e più in generale il modo di consumare cultura nel nostro paese. Un racconto che vede sullo sfondo un’Italia che cambia, che attraversa le guerre, la povertà, che rinasce e vive il boom economico, che consacra le mode e affronta le stagioni affidando al cinema i propri momenti di svago e di crescita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edison, cinema e sale d'essai: Francia e Italia a confronto in due documentari

ParmaToday è in caricamento