rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Cittadella, a marzo i lavori: 250mila euro per verde e illuminazione

In particolare verrà completato l’impianto di illuminazione dei percorsi come ad esempio la luce diffusa nella pavimentazione della piazza Bassa. L'assessore Aiello: "Si migliorerà l'aspetto e la funzionalità"

Partiranno nei prossimi mesi, probabilmente a marzo, i lavori di sistemazione del verde e dell’arredo del Bastione Santa Maria in Cittadella, il cui intervento di restauro è stato già in buona parte realizzato nei mesi scorsi, grazie a finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questo stralcio di intervento, deciso dalla Giunta per un costo complessivo di circa 250 mila euro, include tutte quelle opere escluse dal finanziamento statale, ma necessarie per la fruibilità del Bastione Santa Maria: verde, illuminazione e camminamenti.

Il progetto
In particolare, verrà completato l’impianto di illuminazione pubblica dei percorsi, già predisposto, con diverse tipologie di luci adatte a varie funzioni, come ad esempio la luce diffusa nella pavimentazione della piazza Bassa. In quest’ultima verranno recuperati i ciottoli e riposizionati per garantire la stabilità e la giusta pendenza per lo scolo delle acque. Nel percorso di ingresso della piazza sarà inoltre realizzata la pavimentazione in calcestre.

Lungo i tutti i camminamenti della Cittadella le porzioni di recinzione degradate saranno sostituite, mentre nuove recinzioni in ferro di tipo artigianale saranno posizionate attorno al perimetro della piazza Bassa. Saranno infine seminate nuove essenze di piante rampicanti a sostituzione ed integrazione di quelle poste ai piedi del muro di contenimento del percorso alto.

“Dopo il grande intervento che ha ridato alla città una delle sue più importanti opere architettoniche chiusa da oltre trent’anni – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – continuano i lavori sul bastione, tornato grazie ai lavori degli scorsi mesi al suo splendore iniziale. Le opere in programma non faranno che migliorarne ulteriormente l’aspetto e la funzionalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, a marzo i lavori: 250mila euro per verde e illuminazione

ParmaToday è in caricamento