rotate-mobile
Cronaca

Sgominato il clan Kasa, raffinavano eroina e cocaina, sequestrati 80 chili: Parma era la base operativa

In un garage nel quartiere Sorgenti a Livorno i due fratelli, a capo di un'organizzazione criminale di stampo famigliare, avevano impiantato una vera a propria raffineria: riforniva tutta la Toscana e l'Emilia-Romagna

Al mattino i pusher dell’organizzazione criminale si rifornivano e partivano per le consegne agli spacciatori, nordafricani per lo più, in tutta la Toscana. E così la droga confezionata a Livorno, finiva in piazza della Stazione a Pisa, dove poi, veniva spacciata in dosi; oppure finiva a Prato o ancora alimentava il mercato dello spaccio a Carrara. La raffineria consentiva di contenere i costi per la preparazione: la sostanza, infatti, veniva “tagliata” più volte, spesso anche con medicinali di largo consumo o con sostanze anabolizzanti, fino a creare dosi in cui il mix di sostanze psicotrope e sostanze da taglio poteva creare gravi danni ai consumatori. Una volta raffinata la droga veniva spostata in depositi di stoccaggio che il gruppo criminale aveva nella propria disponibilità: in uno di questi, una cantina di via Nazzario Sauro, nella primavera scorsa dopo un’irruzione, venne rinvenuti 80 kg. di sostanza stupefacente.

Dopo alcuni mesi di indagine il personale delle Squadre Mobili di Livorno e Parma ha eseguito 9 misure cautelari in carcere disposte dal G.I.P. del Tribunale di Firenze su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo fiorentino. Le misure hanno consentito di sgominare un’organizzazione di chiaro stampo verticistico. Al vertice dell’organizzazione vie erano i due fratelli Kasa:  KASA Shkelzen, nato a Peqin (Albania) il 05.06.1984;  KASA Kastriot, nato a Peqin (Albania) il 31.01.1975. Poi vi erano i c.d. “luogotenenti” che si occupavano di organizzare l’attività di spaccio dei singoli corrieri:  LUKU Ilirjan, nato a Durazzo (Albania) il 21.07.1984;  HAKBALLA Klodian, nato in Albania il 18.11.1991;  SULA Rezart, nato ad Elbasan (Albania) il 27.04.1989. I favoreggiatori che si occupavano del controllo dell’attività dei pusher:  SGURA Ervin, nato in Albania il 29.05.1996;  KECI Ervin, nato in Albania il 21.01.1978. Ed infine i corrieri che si occupavano di trasportare la sostanza per la consegna:  PIKU Erist, nato in Albania il 13.06.1990;  KARINA Radebor nato in Albania il 06.12.1973;  MATRAKU Enkel nato Albania il 16.10.1997.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominato il clan Kasa, raffinavano eroina e cocaina, sequestrati 80 chili: Parma era la base operativa

ParmaToday è in caricamento