rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Le tre biblioteche più belle di Parma

Ecco quali abbiamo scelto per voi e perchè

Quali sono le tre biblioteche più belle di Parma? Abbiamo cercato di stilare una sorta di classifica, un podio, analizzando tutti gli spazi culturali dedicati alla lettura nella città di Parma, la bellezza degli spazi, la ricchezza di iniziative che vengono organizzati, i cataloghi e l'atmosfera in generale. Diteci quali sono le vostre biblioteche e i vostri spazi culturali preferiti della città di Parma. 

In particolare ci siamo concentrati su tre spazi, la Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, situata in vicolo Asse, 5 a Parma, nei pressi dei Giardini di San Paolo. L'abbiamo scelta perchè: i giardini di San Paolo sono ideali per leggere e studiare nel periodo estivo e sono utilizzati per varie iniziative e rassegne, come per esempio 'I giardini della paura'; la biblioteca organizza numerosi eventi dedicati agli scenari internazionali e alle comunità di migranti di Parma allo scopo di sviluppare percorsi di integrazione e di conoscenza reciproca. 

La Biblioteca Internazionale si propone come mission di creare un ponte tra le culture del mondoun luogo ideale di scambio, dialogo, incontro e conoscenza, di condivisione. Inoltre la biblioteca si impegna a valorizzare il pluralismo e le diverse tradizioni culturali per promuovere e sostenere il processo di internazionalizzazione eticamente sostenibile di Parma e contribuire così alla crescita culturale della comunità.

Il secondo spazio è la Biblioteca Pavese, situata in via Newton, 8 a Parma, all'interno del quartiere San Lazzaro. L'abbiamo scelta perchè: il suo design è moderno e vivo, il giardino interno favorisce lo studio e la riflessione, la biblioteca organizza numerose iniziative dedicate alle scuole e ai piccoli lettori in generale, ha un ottimo catalogo di narrativa per bambini e per ragazzi. 

La biblioteca ha un settore rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6/14 anni con oltre 23.000 volumi e una sezione prescolare – ospitata in uno spazio dedicato – con un patrimonio di ca. 4.000 libri. Negli anni la biblioteca ha costituito un archivio della letteratura 0/6 anni finalizzato allo studio e all’aggiornamento del personale educativo. 

Il terzo spazio da noi considerato è la Biblioteca di Alice, situata all'interno del Giardino Ducale, dietro il Palazzo Ducale a Parma. Ospitata all’interno delle ex Serre della Duchessa, in mezzo al verde e alla tranquillità del Parco Ducale, offre a bambini e ragazzi una ricca collezione di libri. Letture per l’età prescolare, letteratura e saggistica 6-14, libri in lingua, DVD, fumetti, graphic novel, narrativa per giovani adulti. Numerose le attività proposte per valorizzare e promuovere la lettura infantile: dalle visite ai percorsi di lettura, dai laboratori di divulgazione scientifica e artistica alle animazioni per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, dal book crossing alle collaborazioni con il Teatro delle Briciole

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tre biblioteche più belle di Parma

ParmaToday è in caricamento