rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita 2012: Parma è sesta. In un anno sale di 7 posti

Ottimo risultato per la nostra città nella classifica stilata dal Sole 24 Ore: al primo posto Bolzano, sul podio Siena e Trento. Nota dolente l'ordine pubblico: siamo all'87esimo posto

Qualità della vita. Parma è sesta nella classifica stilata dal Sole 24 Ore per l'anno 2012. Il primo posto è andato a Bolzano mentre al secondo ed al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Siena e Trento. Parma si classifica dietro Rimini e Trieste e prima di Belluno, Ravenna ed Aosta. Nel 2011 Parma si era piazzata al 13esimo posto. Un miglioramento di sette posizioni in un anno.

ORDINE PUBBLICO, NOTA DOLENTE. Parma si è classificata al 9° posto per quanto riguarda la categoria 'Tempo libero', al 7° posto per 'Affari e lavoro', all'ottavo per Ambiente e salute, al 12esimo per il tenore di vita. Nota dolente ancora una volta quella dell'ordine pubblico. Parma si è classificata all'87esimo posto.

La ricerca - svolta ancora sulle 107 province - si articola su sei settori, costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale. A emergere sono quindi le realta' di media grandezza del Centro Nord, le meglio dotate sul fronte dell'imprenditoria, del lavoro, delle infrastrutture e della rete sociale, fattori cruciali in una fase difficile come l'attuale dove l'aspirazione alla vivibilita' diventa una vera e propria scalata.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2012: Parma è sesta. In un anno sale di 7 posti

ParmaToday è in caricamento