rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: Parma al 13° posto, ma tra gli ultimi per la sicurezza

Non cambia la classifica della città ducale per il Sole 24 Ore: stessa posizione di un anno fa. Parma ancora una volta trainata da "ambiente e asili", mentre la percezione di sicurezza è al 91° posto

E' Bologna la provincia italiana dove si vive meglio, mentre a quella di Foggia va la maglia nera della vivibilità. Lo stabilisce la 22/a edizione della ricerca annuale de "Il Sole 24 Ore" dedicata alla 'Qualità della vita nelle province italiane'. Tra le realtà maggiori Milano la migliore, sale al 19/o posto mentre Roma è al 23/o ma guadagna ben dodici posizioni. Napoli e Torino si piazzano invece rispettivamente al 105/o posto e al 51/o. L'indagine,, attraverso le statistiche più recenti mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi-ambiente-salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ciascuna area è suddivisa a sua volta in 36 parametri e alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei 'voti' ottenuti nei 36 parametri e nelle sei tappe dell'indagine.

Parma mantiene invariata la sua posizione che la vede al 13° posto esattamente come 12 mesi fa. Sono cambiate le posizioni interne alle "aree" con un sensibile peggioramento della percezione da parte dei cittadini dell'ordine pubblico e della sicurezza, dove la città ducale passa addirittura al 91° posto in Italia. Migliora la popolazione e siamo trainati ancora una volta da servizi, ambiente e salute con l'ottima performance degli asili. Vedi i dati del 2010.

SETTORE                              POSIZIONE 2010     POSIZIONE 2011

GENERALE                                   13                                13

AFFARI E LAVORO                      42                               55

ORDINE PUBBLICO                     76                               91

POPOLAZIONE                            23                                 3

AMBIENTE E SALUTE                  6                                  9

TEMPO LIBERO                           11                               25

TENORE DI VITA                          19                               28

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Parma al 13° posto, ma tra gli ultimi per la sicurezza

ParmaToday è in caricamento