rotate-mobile
Cronaca Centro

Casa della Musica, si parla di Claudio Baglioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Continuano gli appuntamenti in programma per l'undicesima edizione di "Parlare (di)Musica", l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dalla Casa della Musica. Dopo l'incontro inaugurale dedicato ai Muse, il secondo appuntamento è invece dedicato a Claudio Baglioni: ne parlerà il prossimo martedì 3 dicembre, sempre alle 21 e sempre a ingresso gratuito, il professor Pierguido Asinari, in un incontro dal titolo "L'estro armonico. Letture "verticali" delle composizioni musicali di Claudio Baglioni". L'identità compositiva di Claudio Baglioni, il cui carattere prevalente è stato spesso individuato nella melodia, offre un interesse del tutto centrale anche sul versante dell'armonia. Il cantautore, nei suoi 45 anni di attività, ha dimostrato di sapersi muovere con grande naturalezza in un àmbito, quello armonico, trascurato o minimizzato dagli altri cantautori, portando alla luce motivi di analisi che svelano un approccio creativo totale e stimolano riflessioni. Com'è facile capire, sarà dunque questa un'occasione preziosa per scoprire molto di più sulla musica di uno dei più celebri cantautori italiani.

Per partecipare a questo e agli altri incontri (che sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie "Ascoltar leggendo", per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo) è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica anche all'ingresso dei singoli incontri. La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l'edizione di quest'anno. Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Musica, si parla di Claudio Baglioni

ParmaToday è in caricamento