rotate-mobile
Cronaca

Colletta alimentare, a Parma sono state raccolte 115 tonnellate di cibo

A Parma sono state raccolte 115 tonnellate di cibo contro le 122 dello scorso anno. La nostra città si è posizionata al terzo posto della classifica regionale per quantità di alimenti raccolti

Si è conclusa con un buon successo la XVII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 30 novembre in oltre 11.000 supermercati, circa 2.000 in più dell’anno precedente. Sempre a livello nazionale i donatori sono stati 5,5 milioni e hanno permesso di raccogliere 9.037 tonnellate, una cifra di poco inferiore a quella raccolta nel 2012.

A Parma sono state raccolte 115 tonnellate contro le 122 dello scorso anno, un dato comunque buono pur considerando l’aumento del numero dei punti vendita coinvolti (146 contro 127 del 2012) e il numero di volontari che ha raggiunto quota 2200, con un aumento del 25 % rispetto all’anno precedente. La nostra città si è posizionata al terzo posto della classifica regionale per quantità di cibo raccolto, dietro a Bologna (195 tonnellate) e Ravenna (118 tonnellate). Un ottimo risultato che testimonia la generosità e la sensibilità dei parmigiani verso i più bisognosi.

"Questo gesto di corale solidarietà – ha affermato Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – e il risultato raggiunto grazie allo sforzo dei volontari, alla generosità dei donatori e alla disponibilità dei punti vendita, ci sprona a proseguire, con ancora più vigore, nel nostro impegno quotidiano di recupero delle eccedenze alimentari per il sostegno delle Strutture Caritative, sollecitando le imprese della filiera agroalimentare che ancora non sono al nostro fianco, a volersi attivare per una continua collaborazione con la nostra Rete". I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 829 strutture caritative che sul territorio regionale assistono oltre 160.000 persone bisognose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, a Parma sono state raccolte 115 tonnellate di cibo

ParmaToday è in caricamento