rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Colline Parmensi”: le auto storiche sfrecciano tra la Val Parma e la Val Taro

La giornata è iniziata a Fiorenzuola dove, al termine delle verifiche e il riscaldamento dei motori, i partecipanti sono partiti alla volta di Quinzano passando per Fidenza, Noceto, Collecchio, Felino, Pilastro, Torrechiara e Langhirano

“L’appuntamento con le Colline Parmensi è ormai un classico del Club, che ogni anno allarga i propri confini per esplorare i suggestivi scorci offerti dalla campagna parmense – ha commentato Alfredo Inzani, Presidente del sodalizio piacentino – e anche quest’anno siamo soddisfatti. Nonostante le temperature torride e i 210 km percorsi, tutte le auto si sono comportate egregiamente e non hanno dato alcun segno di affaticamento. Ciò dimostra la passione e l’attenzione con cui i proprietari si dedicano alla manutenzione dei mezzi e questo non fa che rendermi orgoglioso dell’alto livello del Club.”

La giornata è iniziata a Fiorenzuola dove, al termine delle verifiche e il riscaldamento dei motori, i partecipanti sono partiti alla volta di Quinzano passando per Fidenza, Noceto, Collecchio, Felino, Pilastro, Torrechiara e Langhirano.  Proprio a Quinzano i partecipanti, 70 persone per  35 auto in totale, hanno visitato il Salumificio ”La Perla” e potuto scoprire le fasi di lavorazione artigianale del prosciutto e di altri salumi tipici della zona. Una visita che ha ovviamente ingolosito tutti e che è culminata con un gustoso pranzo allestito nei locali del ristorante di proprietà del salumificio. Al termine del pranzo, il Club ha omaggiato i partecipanti con un salame di produzione del salumificio. Nel pomeriggio il cordone di auto ha lasciato la Val Parma per attraversare la rigogliosa Val Baganza con i suoi meravigliosi panorami e la Val Taro entrando in Fornovo, dove le rombanti signore hanno sfilato per il centro della città prima d’imboccare la via del rientro puntando nuovamente su Noceto, Fidenza e Fiorenzuola Il programma 2014 del Club prosegue il 6 luglio con un doppio appuntamento: a Cremona si svolgerà il Columbus Day, manifestazione riservata alle auto d’epoca, mentre a  Ca’ dell’Orso (Ponte dell’Olio) i protagonisti saranno i trattori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Colline Parmensi”: le auto storiche sfrecciano tra la Val Parma e la Val Taro

ParmaToday è in caricamento