rotate-mobile
Cronaca Colorno

Colorno, da Iren "bollette pazze" dei rifiuti: la denuncia di Confesercenti

L'associazione: "Dai primi dati in nostro possesso risultano bollette sovradimensionate anche per migliaia di euro. Nell’immediato chiediamo pertanto ad Iren spa di sospendere l’esecutività delle scadenze"

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Confesercenti Parma che denuncia l'invio di fatture spropositate per il conguaglio della tariffa rifiuti relativa al periodo 2006-2010. Le più colpite sono le imprese commerciali e di ristorazione aderenti alla categoria. Ecco il testo della nota:

"Nei giorni scorsi sono state improvvisamente recapitate da Iren spa alle imprese commerciali e di ristorazione fatture per conguaglio tariffa rifiuti relative al periodo 2006-2010. Si tratta di importi talmente elevati che, non essendo stati comunicati in via preventiva, stanno mettendo in seria difficoltà le imprese, già messe a dura prova dalla crisi economica e dall’aumentata pressione fiscale.

Confesercenti si è attivata per fornire la massima assistenza ai soci e stiamo verificando con Iren spa e il Comune di Colorno quali soluzioni siano possibili per mitigare l’impatto di tale  non preannunciata iniziativa Iren, di cui non approviamo certo le modalità operative e le decisioni conseguenti, non essendo mai stati coinvolti o informati.  Dai primi dati in nostro possesso infatti risultano bollette errate e sovradimensionate anche per migliaia di euro, rispetto all’effettivo utilizzo di superfici utili, . Nell’immediato  chiediamo pertanto ad  Iren spa:

a)    Di sospendere l’esecutività delle scadenze inserite nelle fatture inviate nei giorni scorsi, in attesa delle opportune verifiche e rettifiche planimetriche.
b)    Di adottare, presso gli uffici Iren, la procedura di autocertificazione, al fine di non aggravare di costi ulteriori le medesime, e velocizzare così le procedure di rettifica.
c)    Di determinare la possibilità per le imprese la di rateizzare in almeno 10 fatture gli importi che risultassero definitivi ,da portare a conguaglio per il periodo in esame.

Auspicando l’accoglimento delle istanze succitate ed in attesa di uno specifico incontro tra le parti che si  terrà nei prossimi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colorno, da Iren "bollette pazze" dei rifiuti: la denuncia di Confesercenti

ParmaToday è in caricamento