rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Condotta antisindacale? Il Tribunale pignora 64mila confezioni di sugo

Succede alla Columbus di Martorano, condannata per non aver effettuato le trattenute dei lavoratori iscritti ai sindacati. Il sugo verrà venduto all'asta: situazione ancora in stallo per i lavoratori

Condotta antisindacale? Pignorate all'azienda 64 mila confezioni di sugo. Succede a Martorano dove la storica azienda Columbus, ex Parmasole, produttrice di pomodoro è stata condannata dal Tribunale di Parma per non aver rispettato i diritti dei lavoratori. Le confezioni di sugo verranno vendute all'asta.

LA VICENDA. "La vertenza che contrappone Flai-Cgil e Uila-Uil -si legge in una nota dei sindacati- che riuniscono i lavoratori del settore alimentare, e la Columbus (ex Parmasole) di Martorano, storica azienda del pomodoro nel parmense, nasce a gennaio 2010. Da quella data l'azienda si rifiuta di applicare le trattenute sindacali ai lavoratori iscritti, in aperta violazione di quanto disposto dalle norme contrattuali. Alla richiesta di chiarimenti da parte delle organizzazioni sindacali, Romano Freddi, titolare del gruppo “Mantua Surgelati” (di cui Columbus fa parte), risponde a mezzo stampa di non voler “fare l’esattore dei sindacati”

Il 12 luglio dello stesso anno il Tribunale di Parma condanna la proprietà per condotta antisindacale, sentenza confermata anche in seguito al ricorso presentato dall’azienda. Ma, nonostante l'esito della causa e le disposizioni del Tribunale, la situazione, ad oggi, permane immutata.
Il pignoramento e la conseguente vendita all'asta delle oltre 64 mila confezioni di sugo è, dunque, l'ultimo atto di un contenzioso che non potrà che risolversi con il ripristino del diritto dei lavoratori di aderire ed iscriversi liberamente ad un sindacato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotta antisindacale? Il Tribunale pignora 64mila confezioni di sugo

ParmaToday è in caricamento