rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia, ecco come aiutare le popolazioni colpite

Il consiglio regionale della Regione ha stanziato 2 milioni di euro tagliando le indennità dei consiglieri. Aperti conti correnti per dare il proprio contributo e aiutare le persone in difficoltà

E’ trascorsa una settimana dalla prima, devastante scossa di terremoto che ha mietuto vittime in Emilia-Romagna, che ha costretto migliaia di persone a essere sfollate dalle loro case, che ha messo in seria difficoltà enti locali e aziende, ferendo il patrimonio storico, architettonico, religioso, artistico e culturale della nostra regione.

"La macchina della Protezione Civile, degli aiuti, dell’impegno istituzionale su tutti i fronti necessari, si è mossa immediatamente e continua a girare a pieno ritmo a fronte del monitoraggio e della gestione dell’emergenza ancora in corso: essa continuerà a operare sino a quando la situazione non si sarà normalizzata e non potremo finalmente dire che i nostri territori si sono definitivamente rialzati dal colpo subito", scrive in una nota il Gruppo PD in regione.

La terra trema ancora, in queste ore; molti iscritti, simpatizzanti, cittadini che ci seguono ci chiedono di informarli sugli impegni presi dalla Regione Emilia-Romagna, sulle iniziative di solidarietà, sui riferimenti dei conti correnti presso i quali manifestare la propria vicinanza a chi è stato interessato in modo più pesante da questo terribile evento.

Sono già stati stanziati 2 milioni di euro all’emergenza terremoto dal consiglio regionale dell’Emilia Romagna. Si tratta di fondi derivati dai risparmi ottenuti tagliando le indennità dei consiglieri eletti e riducendo i costi di funzionamento dell’Assemblea.

Come Regione Emilia-Romagna è stato aperto un conto corrente per aiutare le persone più in difficoltà. Per i privati le possibilità sono le seguenti:

1) versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna – Presidente della Giunta Regionale – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna;

2) bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza – Bologna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 – I – 02008 – 02450 – 000003010203;

3) versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.

Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d’Italia – Sezione Tesoreria di Bologna.

In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia, ecco come aiutare le popolazioni colpite

ParmaToday è in caricamento