rotate-mobile
Cronaca

Debito, la commissione di audit ai candidati sindaco: "Congelatelo"

Appello del gruppo di professionisti che dal 20 aprile lavorano sulle cause dell'indebitamento del Comune di Parma: "Un nuovo corso politico ne presuppone la sospensione, seppur temporanea"

La commissione di audit per l'indagine sul debito pubblico del Comune di Parma, insediatasi il 20 aprile durante un'assemblea cittadina, lancia un appello ai cittadini, ai candidati sindaco al ballottaggio e alla prossima amministrazione comunale. Congelare il debito "come condizione fondamentale per fondare un nuovo corso politico, che presuppone la sospensione, seppure temporanea, di un debito ingentissimo, che non può essere ripianato dai cittadini, attraverso maggiori tasse e peggioramento dei servizi e della qualità della vita, sinchè non sia stato chiarito come è nato, chi ne sono i responsabili, chi ne sono stati gli eventuali beneficiari". L'appello per il congelamento del debito si può firmare a questo indirizzo.

La Commissione è composta da Alberto Mambriani, Arrigo Allegri, Cristina Quintavalla, Emilio Ceci, Enrico Calzolari, Fabrizio Tonelli, Giorgio Pagliari, Marco Adorni, Maria Pia Ranza, Marianna Cavalli, Massimo Guffanti, Paolo Scarpa, Riccardo Tonioli, Roberta Bianchi, Sabrina Michelotti. "Il debito pubblico, che sembra aggirarsi attorno ai 600/ 700 milioni di Euro -si legge nell'appello- non è purtroppo il nostro passato: esso riguarda il presente ed il futuro di ognuno di noi. Per i prossimi tre anni il Piano di programmazione economica, approntato recentemente dal Commissario straordinario Ciclosi, punta a reperire risorse dai cittadini attraverso l'innalzamento delle tasse (aliquote IMU e IRPEF al massimo consentito).

Prevede l'aumento delle tariffe dei servizi -prosegue l'appello- delle rette, attraverso tagli e cancellazioni di politiche di sostegno dei ceti deboli.Il debito complessivo del Comune di Parma, diviso per il numero degli abitanti, si traduce in un indebitamento pro capite, che oscilla tra i 2.200-3.000 euro. Hanno aderito le seguenti associazioni e gruppi politici: Liberacittadinanza, Parma Bene Comune, Ass. Italia-Cuba, Rifondazione Comunista, Ambulatorio Ospedale Vecchio, Ass.Perchè NO, Coordinamento Niente Voragini, Casa Cantoniera Autogestita, Ass.Verdi di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debito, la commissione di audit ai candidati sindaco: "Congelatelo"

ParmaToday è in caricamento