rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Martiri della Libertà

Stradone, abbattuti i primi 7 alberi malati: verranno sostituiti

Dopo la caduta di alcuni alberi che avevano messo in pericolo la sicurezza dei cittadini il Comune avvia una campagna di controllo. Da domani interventi anche al Parco Ducale e al Parco Ferrari

Nell’ambito del programma di interventi legato al controllo degli alberi nei parchi presenti sul territorio comunale e lungo alcuni viali cittadini, nella giornata odierna sono iniziati gli abbattimenti di alcuni alberi malati lungo lo Stradone Martiri della Libertà. A seguito dei controlli della società Demetra che opera per conto del Comune, infatti, sono state individuate alcune piante da tagliare con urgenza al fine di tutelare la sicurezza pubblica, in quanto colpite da gravi malattie che ne compromettono la stabilità.

I primi sette alberi ad essere abbattuti si trovano proprio lungo lo Stradone, nella giornata di martedì 20 novembre 2012 gli interventi interesseranno anche il Parco Ducale dove è in programma il taglio di altre sette piante ammalorate. Gli alberi, una volta abbattuti, verranno sostituiti entro fine anno con nuove essenze arboree dello stesso tipo. “Le operazioni di abbattimento – spiega l’assessore Michele Alinovi – rientrano nell’ambito di un piano legato alla manutenzione del verde pubblico per garantire la sicurezza dei cittadini a fronte della potenziale pericolosità di alcune piante colpite da patologie irreversibili che ne compromettono la stabilità.

"Si tratta di una campagna preannunciata nei mesi scorsi proprio in occasione di un mio incontro pubblico tenuto al centro congressi e incentrato sulla gestione e la sicurezza delle alberature e la manutenzione del patrimonio arboreo”. Nei prossimi giorni sono previsti altri interventi al Parco Ferrari, dove si era verificata la caduta di un pioppo. Anche in questa circostanza, a seguito dei controlli sulle piante del Parco effettuate dalla società Demetra, si procederà all’abbattimento di alcuni alberi ed alla loro sostituzione con nuove essenze arboree.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stradone, abbattuti i primi 7 alberi malati: verranno sostituiti

ParmaToday è in caricamento