rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dipendente fa causa per mobbing: il Comune le deve 60mila euro

Il danno patrimoniale è rilevante probabilmente perché si parla di un periodo molto lungo di lavoro - dal 2001 al 2008 - in cui E.A.M. sarebbe stata oggetto di mobbing per trasferimenti illegittimi

Il Comune dovrà pagare 60mila euro a una delle sue dipendenti che ha fatto causa all'ente per demansionamento. La sentenza di primo grado del tribunale è arrivata a gennaio di quest'anno e il risarcimento ad E.A.M. - queste le iniziali della donna - dovrà essere saldato subito perché l'istanza di sospensione del pagamento chiesta dal Comune, in attesa del secondo grado di giudizio, è stata dichiarata dal giudice "improcedibile".

Il Consiglio comunale, quindi, sarà chiamato a votare un debito fuori bilancio di 60mila euro e per questo oggi pomeriggio si sono riunite le commissioni "Bilancio" e "Personale". Nel corso della seduta, però, è stato spiegato che i fondi necessari per coprire la somma richiesta sono presenti nello stesso capitolo di spesa.

Il danno patrimoniale, come ha spiegato la dirigente al Personale Milena Ferrari, è rilevante probabilmente perché si parla di un periodo molto lungo di lavoro - dal 2001 al 2008 - in cui E.A.M. sarebbe stata oggetto di mobbing per trasferimenti illegittimi in categorie inferiori a quella in cui è inquadrata.

Per quanto riguarda le responsabilità di questa vicenda la dottoressa Ferrari è stata chiara: in vicende di questo tipo la Corte dei conti si attiva sempre per stabilire se il danno all'erario debba essere risarcito con azioni di responsabilità. Nel caso in questione i provvedimenti che hanno comportato il demansionamento della dipendente sono stati tutti firmati da un dirigente che presto potrebbe dover rispondere del proprio operato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente fa causa per mobbing: il Comune le deve 60mila euro

ParmaToday è in caricamento