rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione, restituzione delle chiavi. "Gesto che non lascia spazio al confronto"

Il rappresentante del Tavolo Immigrazione aveva restituito le chiavi della sede. L'amministrazione comunale: "Gesto legittimo. All'incontro del 1 ottobre 2012 hanno partecipato solo poche associazioni"

Amministrazione comunale e associazioni di migranti. Polemiche per la restituzione delle chiavi della sede del Tavolo dell'Immigrazione. La posizione del Comune di Parma. "La restituzione al Sindaco delle chiavi della sede del Tavolo dell’Immigrazione -si legge in una nota- da parte del coordinatore Cleophas Dioma è un gesto legittimo ma che non ha lasciato spazio al confronto, vitale in questa circostanza, per prolungare il rapporto tra il gruppo da lui coordinato e l’Amministrazione stessa. In data 1 ottobre 2012, nella fase di costruzione e condivisione del progetto sulle nuove politiche di welfare, sono state convocate presso la sala Conferenze del Direzionale Uffici Comunali (DUC) le Associazioni di immigrati di Parma e i componenti del Tavolo Immigrazione.

L’incontro era l’occasione per prendere i contatti con le Associazioni di persone immigrate presenti sul territorio e per condividere insieme quali potessero essere nuove modalità di collaborazione e di prosecuzione del Tavolo. Si rende noto che all’incontro hanno però partecipato solo poche associazioni (5) e solo un rappresentante del Tavolo. Nonostante la scarsa partecipazione, tutti i presenti hanno comunque manifestato l’interesse nel trovare insieme un modo per partecipare alla vita della città in quanto, finora, non si sono sentite rappresentati  dal Tavolo Immigrazione nominato dall’Amministrazione precedente.

Attualmente, i mediatori linguistici culturali del Comune di Parma stanno facendo un monitoraggio sulle reti formali (Associazioni, Comunità) ed informali dei cittadini stranieri. A breve, inizieranno gli incontri con le singole Associazioni e Comunità e con i rappresentanti delle reti informali per comprendere meglio quali sono le loro attività e i loro obiettivi. Questo lavoro porterà poi a trovare insieme la migliore modalità di partecipazione alla vita della comunità e una forma condivisa di rappresentanza. "L’obiettivo di questa  Amministrazione – ha inteso ribattere il Sindaco - è il risultato concreto, basato su contatti reali ed effettivamente rappresentativi, per garantire la fattiva collaborazione fra associazioni e istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, restituzione delle chiavi. "Gesto che non lascia spazio al confronto"

ParmaToday è in caricamento