Betania, convegno 'Comunic-Azione'. Manco: "Risorsa importante per lo sport sociale"

"La comunicazione è una risorsa importantissima per lo sport sociale e lo sport di base". Sono queste le parole usate dal presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, in apertura del convegno “Comunic-Azione” che si è svolto nei giorni scorsi alla Comunità Betania.

"La comunicazione è una risorsa importantissima per lo sport sociale e lo sport di base". Sono queste le parole usate dal presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, in apertura del convegno “Comunic-Azione” che si è svolto nei giorni scorsi alla Comunità Betania. Una serata dedicata al ruolo della comunicazione per la promozione delle società sportive e agli strumenti a disposizione anche delle piccole realtà, organizzata da Uisp insieme allo Studio Ghiretti. All’incontro hanno offerto il loro contributo Roberto Ghiretti ed Enrico Gelfi, rispettivamente presidente e responsabile della comunicazione dello Studio Ghiretti & Associati, con una lunga carriera nel settore sportivo e del marketing. I loro interventi hanno permesso di mettere in evidenza il ruolo progressivamente assunto dalle Asd – Associazioni sportive dilettantistiche come "imprese sociali multifunzionali" ha spiegato Ghiretti. Lo sport quindi non solo come semplice attività motoria, ma come una risorsa per l’intera comunità, con positivi effetti sulla salute delle persone, sull’ambiente, sull’integrazione, sulla prevenzione al disagio e sull’economia, grazie alle opportunità lavorative offerte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Le società sportive devono diventare consapevoli del fondamentale ruolo che svolgono nella società – ha proseguito Ghiretti - e imparare a comunicare il fondamentale servizio che quotidianamente offrono a famiglie, ragazzi e adulti". Obiettivo del convegno era quello di offrire a società sportive e associazionismo di base gli strumenti utili per informare la comunità in cui operano sulle attività svolte e sui valori di cui sono portatrici. "Quello che stiamo cercando di fare è una “battaglia” sul terreno etico per affermare il ruolo dell’associazione sportiva come risorsa per il welfare e l’impatto positivo sul benessere dell’intera collettività» ha sottolineato Manco. Per fare questo diventa fondamentale saper comunicare e saperlo fare nel miglior modo possibile. Organizzazione di eventi, mass media tradizionali, social network, sono tante le possibilità a disposizione delle società sportive, come ha illustrato Enrico Gelfi, portando in sala esempi concreti e semplici consigli per migliorare la proprio capacità di relazione delle Asd e di coinvolgimento della comunità. Un’opportunità colta con attenzione dai presenti, fra cui Enrica Montanini, presidente Uisp Parma e Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Maxi rissa con i coltelli all'alba all'ex Salamini, quattro feriti: due gravi al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento