rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Cronaca

Comunità, aboliti i Quartieri, che fine faranno le sedi amministrative?

Cancellati nella nostra città dalla recente manovra finanziaria l'anno prossimo si porrà il problema di come utilizzare gli spazi occupati dalle attività consigliari: a Parma se ne contano dieci

Chi fine faranno le sedi dei quartieri, come verranno utilizzati gli spazi che erano riservati all'attività amministrativa? Aboliti, anche per la nostra città,dalla recente norma finanziaria i quartieri smetteranno presto di esistere. A Parma si sono svolte recentemente le ultime sedute dei Consigli di Quartiere, gli organismi più vicini al territorio nel contesto dell'organizzazione decentrata dell'amministrazione comunale. Spesso luogo di confronto con i cittadini ed i problemi reali del proprio contesto abitativo ora non funzioneranno più.

Nella nostra città i quartieri sono tredici, le sedi che venivano utilizzate per l'attività amministrativa dieci poichè alcune sedi erano accorpate: il quartiere Lubiana ed il quartiere San Lazzaro negli spazi di via Zarotto, 16: il quartiere Pablo e il San Pancrazio nell'edificio posto in via Emilia Ovest, 18: il quartiere San Leonardo ed il quartire Cortile San Martino in via San Leonardo, 47.


La sede del quartiere Parma Centro è in borgo Giordani, 7, quella dell'Oltretorrente è in borgo San Giuseppe, 32, quella del Molinetto è in via Argonne, 4. La sede del quartiere Golese è posta in strada Baganzola, 59, quella del quartiere Cittadella in via Bizzozzero, 13, quella del Montanara è in via Carmignani, 7. La sede del quartiere Vigatto è presso il Piazzale del Municipio di Corcagnano. L'anno prossimo si porrà il problema di come utilizzare le vecchie sedi dei quartieri. Alcune di queste sedi sono poste all'interno di edifici che ospitano associazioni di vario tipo, altre mettono a disposizione sale civiche alle associazioni o a gruppi di cittadini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità, aboliti i Quartieri, che fine faranno le sedi amministrative?

ParmaToday è in caricamento