rotate-mobile
Cronaca

Play Energy, 2 istituti di Parma vincono il concorso di Enel

L'iniziativa, dedicata alle novità progettuali nel mondo dell'energia e dell'ambiente ha coinvolto oltre 26 mila studenti: per le primarie ha vinto il Gabriele d'Annunzio di Salso, per le secondarie il Berenini di Fidenza

Sono stati i rappresentanti delle istituzioni locali provenienti dalle zone del Modenese colpite del sisma a decretare i vincitori delle scuole emiliane per l'edizione 2012 del concorso 'Play Energy', competizione che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e all'estero. Provengono dalle province di Parma, Piacenza e Ravenna le scuole vincitrici che si sono distinte in occasione della nona edizione del concorso dedicato alle novità progettuali nel mondo dell'energia e dell'ambiente. Sono state 536 le scuole emiliane che hanno partecipato alla competizione con oltre 26 mila studenti coinvolti, 294 progetti presentati per l'edizione dedicata ai 50 anni dalla nascita dell'Azienda elettrica. Enel ha deciso di riunire la giuria a Mirandola per dare un segno di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e uno slancio per la ricostruzione che veda scuole e studenti tra i protagonisti della rinascita del territorio.

La giuria, composta da rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, ha decretato questi vincitori: per la categoria scuole primarie ha vinto l'istituto Gabriele D'Annunzio di Salsomaggiore Terme con il progetto 'Solaria'; per la categoria scuole secondarie di primo grado si è affermata la scuola Alighieri-Carducci di Piacenza con il progetto 'Lampy, diario di una lampadina'.

Per la categoria scuola secondaria di II grado ha trionfato l'Istituto ITI Agostino Berenini di Fidenza con il progetto 'Concentratore solare'. La giuria ha assegnato due menzioni speciali alle scuole A.Codazzi-Gardenghi di Lugo (Ravenna) con il progetto 'La citta' elettricà e la scuola Zani-Carducci di Fidenza (Parma) con il progetto 'C'era una volta una lampadinà. Le scuole vincitrici parteciperanno alla selezione nazionale, mentre la cerimonia di premiazione a livello regionale si svolgerà alla riapertura dell'anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play Energy, 2 istituti di Parma vincono il concorso di Enel

ParmaToday è in caricamento