rotate-mobile
Cronaca

Conferenza a.p.e. onlus “endometriosi, infiammazione e alimentazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

~~Conferenza A.P.E. onlus:
"Endometriosi, infiammazione e alimentazione"
Parma, sala Barchessa - Cittadella, venerd' 28 febbraio 2014 - ore 21.00

Il Gruppo di volontarie A.P.E Onlus di Parma ha organizzato per venerdì 28 febbraio, ore 21.00 c/o la sala Barchessa - Cittadella di Parma, in via Bizzozero 19, una conferenza dal titolo : "Endometriosi infiammazione e alimentazione". Da anni l'A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, malattia subdola e invalidante, spesso difficile da riconoscere e anche alla relazione tra malattia e corretta alimentazione che, nel caso dell'endometriosi, aiuta a controllare il dolore causato dalla malattia. Sono state numerose le occasioni e i momenti informativi dedicati a questo argomento e A.P.E Onlus vuole continuare il suo percorso informativo con il Dottor Massimo Gualerzi, cardiologo e autore del libro "Supersalute", il quale parlerà di corretta alimentazione e stile di vita e farà luce su quali sono gli alimenti che possono aiutare le donne affette da endometriosi e quali invece sono da evitare.
Questa malattia cronica e dolorosa affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni. L'endometriosi sconvolge la vita, provoca sofferenza e paura. Sofferenza perché può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l'ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali, colon irritabile. Paura, perché forse si dovranno subire numerosi interventi
L'unico modo per combattere l'endometriosi è informare e prevenire. Informare le giovani donne che non è normale soffrire durante il ciclo, che non è normale fare l'amore e avere dolore nel retto o sotto la pancia, che non è normale avere sempre la cistite o il colon irritabile. Insieme si può uscire dal silenzio e avere una vita migliore. A volte occorrono molti anni prima di una diagnosi certa e intanto le donne colpite si sentono sole, smarrite, con l'autostima sottozero e i rapporti sociali, la vita di coppia e il lavoro messi a dura prova..
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
Info: parma@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Marisa Di Mizio. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza a.p.e. onlus “endometriosi, infiammazione e alimentazione"

ParmaToday è in caricamento