rotate-mobile
Cronaca

Consiglio comunale: dalle 15 si discute di "Ius soli" e albo delle associazioni

Albo delle associazioni, cittadinanza civica e registro dei testamenti biologici. Sono queste le delibere più attese nella seduta del Consiglio comunale di questo pomeriggio

Albo delle associazioni, cittadinanza civica e registro dei testamenti biologici. Sono queste le delibere più attese nella seduta del Consiglio comunale di questo pomeriggio a partire dalle ore 15. Dopo il rinvio della scorsa settimana si discuterà finalmente dell'istituzione e del regolamento dell'Albo delle associazioni che già in Commissione aveva visto lo scontro tra minoranza e maggioranza.

Per quanto riguarda la cittadinanza civica ai bambini nati a Parma da genitori stranieri si attende di conoscere la mozione dell'opposizione, mentre non dovrebbero esserci più dubbi per quanto riguarda la costituzione del registro dei testamenti biologici che ha ottenuto un'approvazione unanime.

Tra le interpellanze e le interrogazioni non mancheranno nuove segnalazioni in tema di degrado in città da parte del consigliere Roberto Ghiretti, di Parma unita, che in un altro intervento chiederà anche chiarimenti riguardo al comandante della Municipale, Patrizia Verrusio. Il consigliere Ettore Manno, del Partito dei comunisti, torna invece sul caso del neo assessore al Bilancio, Marco Ferretti, per parlare dei profili di non conferibilità.

CRONACA

Viene approvata, invece, con 19 voti favorevoli 1 contrario e un astenuto la delibera per la concessione dell civiche benemerenze ai bambini nati a Parma con genitori stranieri. La seduta del Consiglio vine chiusa.

Albo delle associazioni: dopo la pausa la proposta di delibera ritirata dalla discussione 

Si passa all'istituzione dell'Albo delle associazioni. La seduta viene sospesa. 

Votazione della delibera sul registro dei testamenti biologici. Approvata con 26 favorevoli, 1 contrario e nessun astenuto. 

Interviene il consigliere Vescovi a sostegno della proposta di delibera, criticata dal consigliere Pellacini. 

La 'voce fuori dal coro' di Pellacini. "Le tematiche nazionali lasciamole al nazionale: questa è fumo negli occhi. I medici ne parlano da ani ma esistono tesi diverse. E' in corso una convergenza tra 5 Stelle e Pd: per distogliere l'attenzione dai problemi reali si parla di un problema complessi che sono di respiro nazionale. E' fumo negli occhi per coprire l'immobilismo della Giunta. Dovrebbe prendere il nome di testamento ideologico​". 

Il consigliere Manno presenta la delibera per l'istituzione del registro per il testamento biologico. "Vogliamo dare la possibilità a coloro, secodno quanto stabilito dall'Unione Europea, dicono e indicano quali possono essere i desideri rispetto ad un intervento medico di un paziente nel momento in cui non è in grado di esprimere la propria volontà. Devo ringraziare il presidente dell'Ordine dei Medici che è intevenuto in Commissione". 

Si passa alla parte deliberativa. Si discute della normativa per la cremazione. Approvata 

Comunicazione urgente di Nicola Dall'Olio sulla gara a doppio oggetto per la Tep. "E' una brutta notizia ma potrebbe essere un'opportunità, per esempio affidando la gara per il trasporto pubblico in maniera diretta" 

Il sindaco Pizzarotti risponde alle critiche sull'ordinanza anti-bivacchi. "Non mi sento di dire che hanno fatto male perchè quando c'è un regolamento che indica una cosa va fatta rispettare. Stiamo affinando un regolamento di Polizia locale che porteremo in Commissione entro fine mese perchè l'ordinanza non dura tanto, era fino al 30 di ottobre. Alcuni hanno fatto ironia dicendo: 'In altre zone ci sono situazione più gravi di microcriminalità. Stiamo lavorando anche su questo con il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza". 

Massimo Iotti critica l'ordinanza antibivacchi dell'amministrazione comunale, dopo le polemiche relative alle multe ai giovani che consumavano yogurt e acqua sui gradini del Battistero. "Non vorrei che Parma fosse associata alla Treviso di Gentilini

Inizia il Consiglio Comunale 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: dalle 15 si discute di "Ius soli" e albo delle associazioni

ParmaToday è in caricamento