rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bilancio preventivo, l'opposizione: 'Mancanza di dialogo con i cittadini'

L'Amministrazione presenta a pochi giorni dalla scadenza dei termini governativi il bilancio preventivo del 2015. La maggioranza "soddisfatti del lavoro compiuto", la minoranza ribatte: "mancanza di dialogo con i cittadini e scarsa progettualità"

Maratona oratoria della giunta comunale nella seduta del 28 luglio in consiglio. Si torna ad affrontare il tema del bilancio, dopo la presentazione del documento (di oltre 400 pagine) oggi la parola ai consiglieri. 

Di seguito riportiamo alcuni stralci degli interventi:

Pellacini (consigliere di minoranza)  "non bisogna colpevolizzare chi c'era nelle scorse amministrazioni. (…) Esaminiamo alla fine di luglio il bilancio di previsione, a pochi giorni dalla scadenza dei termini statali. Incorenza e incapacità di progettazione. (…) Ci sono investimenti per 48 mln di euro e se ne impiegano in realtà molto meno. Abbiamo sentito dal sindaco e assessori vicini al sociale i tagli governativi di 20 milioni, usando questo annuncio si vogliono giustificare le scelte politiche. Nell'ultimo anno sono nati tanti comitati e tutti con un denominatore comune: l' assoluta mancanza di dialogo.(…) Del bilancio partecipativo non se ne parla più e il palazzo di cristallo frase usata in programma elettorale ha i vetri un pò fumè e nessuno li vuole pulire. (…) Vorrei vedere la polizia municipale più impegnata per la sicurezza dei cittadini, non a dare sanzioni (…)"

Bizzi (consigliere di minoranza)  " L' amministrazione ha una incertezza contabile (...)  Sono calate 200 domande nei nidi e 200 domande negli asili. Ci vogliamo porre domande o solo privatizzare? E il famoso referendum?  sono passati oramai 95 giorni e la cittadinanza sta attendendo risposte.(…) Riguardo agli 832 mila euro di contributi che Iren da per i rifiuti al Comune. Come sono stati spesi?L'esternalizzazione del personale bibliotecario attualmente è tutta in gestione indiretta in questo modo sarà un servizio che il comune andrà a perdere. Nuovo centro documentari (cinghio, Nuovo centro Lino Ventura) spesi 300 mila euro che potevano essere spesi meglio per le biblioteche, sempre parlando di cultura il Regio non ha progettualità, ad esempio come il comune pensa di allargare i soci per il teatro? Partecipate: il consiglio non ha la possibilità di analizzare i piani industriali ma credo sia mancata una riflessione a riguardo… Opere compiute? Scuola per l'Europa per quest'anno ancora non ci sarà. Per la Racagni aspetteremo l'anno prossimo e spenderemo 250 mila euro in più, la Civica l'anno prossimo e Alice anche.(…)Progetti europei ambiente abbiamo recuperato solo 31 mila euro. Il sindaco a gennaio ha dichiarato che il 2015 sarà un anno di svolta ma questi numeri non sono quelli di un anno di svolta"

Cattabiani (minoranza) "Mi limito ad alcune domande.. in merito alla posizione dei revisori: spiegarmi meglio la questione quadrifoglio e che cosa si intendono per spazi finanziari?"

De Lorenzi Lucio (maggioranza) "molti scommetevano che l'amministrazione 5 stelle fosse durata pochi mesi.(…) Sono soddisfatto per il lavoro svolto e mi congratulo con i miei colleghi, relazione preventiva programmatica sono più di 400 pagine lavoro inteso e prezioso degli assessori, anche con qualche errore ed è ovvio ma saper imparare da quelli fatti. Stanno facendo un grande lavoro di squadra. I comitati hanno tutti i ditti di fare le loro critiche purtroppo però sono strumentali, attacchi strumentali da qualcuno che fa interventi anche in controtendenza rispetto alla minoranza, confinando a sedere su questi banchi dimostra poca dignità. Sindaco attaccato dal fuoco amico."

Buzzi (minoranza) "bilancio previsione che riguarderà solo 4 mesi di esercizio, questo fatto è un grave difetto di programmazione.(...) L'andamento società partecipate è postitiva (ristrutturazione Stt..)" 

Dall'Olio (minoranza) "I 20 milioni di taglio sono stati una scusante per giustificare scelte politiche. Le risorse c'erano per mantenere l'offerta dei servizi educativi. (...)Quest'anno gli sgravi TASI valgono 200 mila euro… una piuma rispetto all'imposizione fiscale Tari che aumenta di 600 mila euro come costo di servizio e di 1 milione per le spese accessorie. (...) Piano opere pubbliche 41 milioni di euro, un'amministrazione ingessata, si continua a navigare a vista e la svolta annunciata dal sindaco non si vede…"

Bosi (maggioranza) "nessuno è contento di approvazione di bilancio a fine luglio ma le cifre e le scadenze si sapranno più avanti(…) Il bilancio che vede una tassazione alta ma ci sono altre più alte ancora, per esempio nel centro nord Bologna milano.. (...) siamo riusciti comunque a dare sgravi per 3,5 milioni Imu ecc…(...) Nella razionalizzazione della spese dobbiamo riconoscere che a confronto con altre città della regione abbiamo fatto molto bene.(...) Noi paghiamo quello che eroghiamo, questo è un gran segno distintivo con il passato. (...) Un onestà intelletuale che in termini di bilancio e numeri è cambiata, lascieremo una situazione drasticamente migliore di quella che abbiamo trovato"

Ghiretti (minoranza) "Stiamo andando verso un cospicuo avanzo di gestione, un cospicuo aumento delle entrate.(...) C' è una programmazione che riduce la spesa corrente di circa 8 milioni di euro. (...) Piano alienazioni, programmazione alienazioni ambiziosa da 16 milioni a 40 milioni. Nel 2015 è in programma una sola alienazione. (...) Imposta su immobili 75% in più dello scorso anno ma significa indicare una meta che sembra un pò al di là delle potenzialità. 30 mila euro per fondi europei possibile che non si intercetti nulla?  Opere pubbliche? dovremmo chiederci che numeri stiamo mettendo (…) Per il campo Inter club abbiamo perso un finanziamento regionale, lo si farà comunque ma forse si poteva partire prima per avere un finanziamento..(…) Aemilia 187 non ha senso logico, è nel binario delle peggiori cose fatte prima. Operaizone che i cittadini non vogliono e poterà quel luogo a essere ancora meno sicuro. (...) Parco della musica, prevedeva che venissero messi a sistema tutto quello che riguarda la musica classica e sinfonica e lirica, che si snodava sui luoghi storici della musica ma di fatto sarà un centro congressi. Qual'è il fine? Ho delle perplessità non da poco. Vengo al pensiero finale, credo che l'approvazione bilancio preventivo è il momento più importante, i bilanci parlano in maniera astratta di numeri e cifre il bilancio di un comune come il nostro parla di scelte politiche anche se si pensa di far credere altro..scelte politiche che hanno ricadute sulla vita quotidiana di ciascun cittadino. Sono scelte che hanno portatato i cittadini a scendere in piazza. Comitati cittadini che stanno andando in guerra con l'amministrazione su tutti i fronti. Sarebbe ancora possibile un atto di fiducia se l'amministrazione avesse continuato a lavorare con concretezza ma così non è…fiasco mostra mater, ex scalo merci, ponte romano, biblioteche, centro cinema lino Ventura, Parma &Stars su cui ancora oggi pendono pareri negativi di Arpa e Ausl. (...) Accanto a questo mi sento di parlare delle piccole furberie che squarciano il velo come l'inceneritore oramai da tempo in funzione o le donazioni Iren al comune"

Medioli (maggioranza) "non sono contento del risultato che abbiamo confezionato ma non abbiamo colpa di arrivare a fine luglio a parlarne. Ci sono delle migliorie da fare rispetto a quello che abbiamo fatto ma riconosciamo gli errori commessi per non ripeterli e arginare quelli fatti. (...) Questo non toglie che il risultato con una cornice di crisi economica generale e anche sociale con una maggiore insofferenza della gente e con un campanello di allarme del famoso degrado della città con discariche abusive che però ci sono sempre state. In questo quadro di crisi è stato mantenuto un livello di servizi per i cittadini. (...) Tassazione al massimo ma sono stati mantenuti gli sgravi e anzi ne sono stati aggiunti (es. famiglie numerose anche se poche)"

Attesa per giovedì 30 la seconda tranche del consiglio comunale dove si parlerà ancora delle previsioni di bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio preventivo, l'opposizione: 'Mancanza di dialogo con i cittadini'

ParmaToday è in caricamento