In bicicletta nella Food Valley per gli 80 anni del Consorzio Parmigiano-Reggiano

Sabato 19 Luglio l'Associazione I Musei del Cibo della Provincia di Parma e l'Associazione culturale L'Osservatorio Gastronomico presentano la prima ciclopasseggiata dedicata al compleanno del Consorzio del Parmigiano-Reggiano

Sabato 19 Luglio si terrà il Ciclotour enogastronomico del calendario Bike Food Stories che avrà come meta il Museo del Parmigiano-Reggiano a Soragna (PR). Bike Food Stories è un nuovo format dedicato a chi ama viaggiare, conoscere i territori e gustare prodotti tipici. Il progetto è stato ideato da Davide Andrea Pagani, corsista del Master COMET – Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università degli Studi di Parma e socio FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e vuole unire due grandi passioni italiane: l’enogastronomia e la bicicletta. Come ci spiega l’ideatore Davide Andrea Pagani: “si sente spesso parlare di cicloturismo e di itinerari in bici, un vero cult per gli amanti della natura. Bike Food Stories nasce con l’intento di conoscere e valorizzare la bellezza del paesaggio italiano e i prodotti tipici, proponendo un modo di viaggiare eco-sostenibile, sano, divertente e goloso.”

Percorrere in bici la Food Valley è un’esperienza unica attraverso cui assaporare in modo responsabile il territorio: dai colori della campagna, alla bellezza dei monumenti storico-artistici e all’eccellenza delle produzioni enogastronomiche. La Bassa Parmense detiene da sempre un rapporto particolare con la bicicletta; lo stesso Giovannino Guareschi affermava che: “in campagna le biciclette sono molto importanti e sono più utile delle scarpe.” I ciclotour sono piccole sfide, ogni cm di strada percorso è un cm conquistato. Non deve stupire quindi che il Consorzio del Parmigiano-Reggiano particolarmente attento al rispetto dell’ambiente, abbia deciso di promuovere l’iniziativa.

L’evento è adatto a tutti: i più sportivi potranno scegliere l’itinerario lungo (60 km) con partenza da Parma arrivo a Soragna e rientro a Parma, mentre i neofiti potranno optare per l’itinerario breve (20 km) con partenza da San Secondo P.se arrivo a Soragna e rientro a San Secondo P.se. Il punto di ritrovo a Parma è alle ore 07.30 davanti all’ingresso del Centro Bizzozero, in via Bizzozero 13, mentre a San Secondo P.se è alle ore 10.00 nel piazzale del Museo Agorà d’Arte Olearia Orsi Coppini in Via Bruno Ferrari 3. I partecipanti percorreranno la ciclabile della Bassa per raggiungere il Museo di Soragna dove si svolgerà il Laboratorio del Cibo con la degustazione guidata delle tre diverse stagionature di Parmigiano-Reggiano proposto dall’Associazione culturale L’Osservatorio Gastronomico e la visita accompagnata alle sale della sede museale. Per il pranzo sarà possibile assaggiare le prelibatezze tradizionali usufruendo del pacchetto I Sapori della Bassa proposto al prezzo esclusivo di 15,00 euro (convenzione valida solo per i partecipanti) dal Ristorante Locanda del Lupo di Soragna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’evento Gli 80 anni del Consorzio in bici è organizzato dall’Associazione I Musei del Cibo della Provincia di Parma e dall’Associazione culturale L’Osservatorio Gastronomico con il patrocinio di Master COMET dell’Università degli Studi di Parma e di FIAB Parma – Bicinsieme e il sostegno del Consorzio del Parmigiano-Reggiano. La partecipazione all’iniziativa prevede un contributo assicurativo di euro 3,00 (euro 1,00 solo per soci FIAB). Il pranzo convenzionato ha un costo di euro 15,00 (bevande incluse). Per partecipare all’evento è necessario prenotare entro Giovedì 17 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Welcome, Mister President: al via l’era Krause

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento