rotate-mobile
Cronaca

Consorzio del prosciutto, nominato il nuovo presidente

Sarà Vittorio Capanna il nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma : sostengno alla filiera, export e qualità il nucleo del mandato.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, riunitosi oggi nella sede di Largo Calamandrei, ha nominato Vittorio Capanna alla presidenza dell’organismo di tutela che raggruppa oggi 150 aziende produttrici di Prosciutto di Parma.

Vittorio Capanna è dal 1994 amministratore e rappresentante legale di Capanna Alberto Srl, la storica azienda di famiglia, che giunta alla terza generazione, è specializzata nella produzione di Prosciutto di Parma da oltre 50 anni. 

Vittorio Capanna guiderà un comparto che vale 1,7 miliardi di euro e una filiera produttiva imponente che comprende 4.200 allevamenti suinicoli, 130 macelli, 3.000 addetti alla lavorazione nella provincia di Parma, e un totale di 50.000 persone che lavorano nel circuito tutelato. Lo affiancheranno in questo mandato due vice Presidenti, Federico Galloni e Giorgio Tanara.

"La particolare congiuntura economica che sta vivendo il nostro Paese – ha affermato Capanna – è sotto gli occhi di tutti. Una crisi che ha colpito anche il nostro comparto generando un significativo calo dei consumi. Abbiamo però tutti i numeri per poter contrastare adeguatamente anche questo momento di difficoltà: un prodotto con uno standard qualitativo d’eccellenza, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo; un brand solido grazie al quale è stato possibile consolidare la nostra presenza nei mercati esteri tradizionali e che aiuterà il comparto anche a valutare con attenzione nuovi sbocchi commerciali puntando ai Paesi extra-europei; e un modello economico senza pari fatto di piccole e medie aziende riunite in un Consorzio. Tutti elementi che ci permetteranno di continuare a essere competitivi sul mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio del prosciutto, nominato il nuovo presidente

ParmaToday è in caricamento