rotate-mobile
Cronaca

Acqua, Parma seconda in Italia per la riduzione dei consumi: -34.5% in 10 anni

E' quanto emerge dai dati del 'Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano' presentato oggi a Roma dall'Ispra. Al primo posto Monza: a livello nazionale rimaniamo sempre spreconi nei confronti con l'Europa

Parma è al secondo posto in Italia per quanto riguarda la riduzione dei consumi d'acqua e il contenimento degli sprechi. In dieci anni infatti il consumo è diminuito del 34,5%. E' quanto emerge dai dati del 'Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano' presentato oggi a Roma dall'Ispra. A livello nazionale rimaniamo sempre spreconi nei confronti con l'Europa. Secondo i dati in dieci anni (2000-2011) il consumo domestico di acqua in media è diminuito del 14,5%: città con la riduzione più significativa è Monza (- 48,4%), seguita da Parma (-34,5%) e Piacenza (-31,1%); Messina è quella che, al contrario, ha aumentato maggiormente l'uso dell'acqua in casa (+17,5%). ''Il fenomeno - spiegano gli esperti -è da attribuirsi alla maggior attenzione degli italiani, visto che solo 3 città (Reggio Calabria, Palermo e Messina) hanno adottato misure di razionalizzazione nell'erogazione''.

Dal punto di vista del consumo totale però gli italiani sono ancora indietro. L'acqua effettivamente consumata, o meglio pagata, da ogni singolo utente si attesta su 180 litri al giorno per abitante. ''A livello europeo - si legge nel rapporto - è interessante notare che città importanti come Berlino, Londra e Madrid che consumano rispettivamente 163, 159 e 140 litri al giorno per abitante, e riescono a mantenere bassi i consumi mantenendo un servizio adeguato''. Valle d'Aosta, provincia autonoma di Trento, Abruzzo, Sicilia e Sardegna sono le uniche regioni autosufficienti, mentre la Puglia risulta la più dipendente: più del 60% della disponibilità complessiva da destinare all'utenza finale (circa 333,5 milioni di metri cubi di acqua ad uso potabile) proviene da altre regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, Parma seconda in Italia per la riduzione dei consumi: -34.5% in 10 anni

ParmaToday è in caricamento