rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, la parlamentare del Pd Maestri: 'Rifinanziati i contratti di solidarietà'

La parlamentare Patrizia Maestri commenta positivamente la risposta del Sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova all’interrogazione proposta dai deputati PD della Commissione Lavoro e l’accoglimento degli emendamenti al Milleproroghe

La parlamentare Patrizia Maestri commenta positivamente la risposta del Sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova all’interrogazione proposta dai deputati PD della Commissione Lavoro e l’accoglimento degli emendamenti al Milleproroghe. "Il Governo ha accolto la nostra richiesta di confermare inalterate le integrazioni salariali in quelle aziende che hanno fatto ricorso ai contratti di solidarietà per mantenere in vita l’attività e salvaguardare l’occupazione attraverso riduzioni dell'orario di lavoro. L’emendamento al Milleproroghe, proposto dal PD e da me sottoscritto, è stato approvato ieri in serata".

"La decisione del Governo è molto positiva e va nella direzione che come gruppo PD abbiamo indicato anche in considerazione del perdurare della crisi occupazionale e quindi della necessità di garantire una continuità nell'utilizzo di questo strumento che si è dimostrato efficace sia per la salvaguardia del tessuto produttivo delle aziende in crisi sia per la tutela dei lavoratori".

"Il Sottosegretario Bellanova ha inoltre confermato l’intenzione del Ministero di mettere a regime il ricorso ai contratti di solidarietà anche per quelle imprese di minori dimensioni (contratti di solidarietà di tipo B) che, pur dovendo gestire esuberi di personale, non possono usufruire della CIGS. Si tratta di una previsione importante e già contenuta nel Jobs act a cui chiediamo si dia rapida attuazione prevedendo lo stanziamento di idonei finanziamenti senza che per questo vengano sottratte risorse ad altri strumenti di ammortizzazione sociale quali la cassa integrazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, la parlamentare del Pd Maestri: 'Rifinanziati i contratti di solidarietà'

ParmaToday è in caricamento