rotate-mobile
Cronaca

Municipale: 150 controlli in sette giorni tra cantieri, negozi e strade

Nei cantieri quattro le infrazioni amministrative per mancato rispetto del regolamento sulle attività rumorose (su segnalazioni dei cittadini), più quella penale per mancata esposizione del cartello dei lavori

Bar e cantieri edili multati perché rumorosi. Uno di questi accertamenti avrà, poi, anche conseguenze penali in quanto davanti al cantiere mancava il cartello dei lavori.

Sono circa 150 le richieste di interventi, da parte dei cittadini, che la Polizia municipale ha risposto durante la settimana. A questi si aggiungono i controlli negli esercizi commerciali e nei cantieri edili, che normalmente coinvolgono la Municipale ma che questa settimana hanno portato a rilevare numerose infrazioni.

Cantieri edili – Dei 16 controlli svolti sono quattro le infrazioni amministrative rilevate più quella penale per mancata esposizione del cartello dei lavori. Circa le quattro multe si tratta del mancato rispetto del regolamento per le attività rumorose, situazioni perlopiù segnalate dai cittadini.

Commercio – Multato un esercizio commerciale per ampliamento non autorizzato della propria attività, così come è stato sanzionato un bar che non esponeva l’elenco degli ingredienti per alimenti di consumo immediato. Questo intervento è stato condotto insieme all’Ausl. Un bar è stato inoltre multato per attività rumorosa, in seguito ad una segnalazione dei residenti, mentre merce presumibilmente contraffatta è stata sequestrata in via Abbeveratoia.

Codice della strada – Fra le violazioni del codice della strada due riguardano altrettanti automobilisti che viaggiavano con patente sospesa e altri due che giravano su un mezzo sottoposto a fermo amministrativo. Per i primi è stata immediata la revoca della patente e il fermo del veicolo per tre mesi, per i secondi invece si è proceduto alla confisca del veicolo e alla sospensione della patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale: 150 controlli in sette giorni tra cantieri, negozi e strade

ParmaToday è in caricamento