rotate-mobile
Cronaca

Le opportunità di lavoro per i giovani? Si trovano grazie ai punti della spesa Coop

Il progetto consente di sostenere esperienze formative retribuite per giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e 34 anni, in 15 imprese aderenti a Legacoop Emilia Ovest

I punti spesa della Coop creano opportunità di lavoro per i giovani. I risultati dell'iniziativa "Attiva Giovani", la speciale raccolta di punti promossa dai soci di Coop Consumatori Nordest, sono molto soddisfacenti. Il progetto consente di sostenere esperienze formative retribuite per giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e 34 anni, in 15 imprese aderenti a Legacoop Emilia Ovest.  Il vicepresidente di Legacoop, Maurizio Molinelli ha spiegato il valore dell'iniziativa: "Attiva Giovani ha un'importante vocazione sociale e ha coinvolto tanti soci di Coop Consumatori Nordest sul territorio locale. Attraverso la donazione dei punti spesa si è finanziato l'inserimento di alcuni giovani lavoratori nelle imprese cooperative: l'adesione all'iniziativa è stata rilevante e ha consentito di attivare una serie di tirocini all'interno della cooperazione sociale parmense e piacentina".

La responsabile delle politiche sociali di Coop Nordest Giovanna Buzzoni ha ricordato che "La storia di questo progetto è iniziata a Mantova ed è stato poi esteso ad altri territori, con l'obiettivo l'incontro tra i giovani e il lavoro. È stato adottato sull'intero territorio di Legacoop Emilia Ovest, a Piacenza, Parma e Reggio Emilia, creando una relazione proficua tra la rete distributiva di Coop Nordest e le coop sociali di Legacoop. Il progetto ci ha inoltre permesso di far conoscere la cooperazione a tanti giovani. I risultati sono stati sopra le aspettative".
Le cooperative sociali Legacoop coinvolte a Parma sono: Proges, Lasse, Cabiria, Il Cortile, Nativa, Il ciottolo, Biricca, Eidè, Cigno verde, Emc2, Mappamondo, Campo d’oro, Consorzio Solidarietà Sociale, Bucaneve, Gruppo scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opportunità di lavoro per i giovani? Si trovano grazie ai punti della spesa Coop

ParmaToday è in caricamento