rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei Nas: 19 arresti tra medici e imprenditori farmaceutici

L'indagine è partita dalla nostra città: 75 persone indagate, 52 abitazioni perquisite e tanti capi d'accusa tra cui associazione a delinquere "finalizzata alla corruzione e al riciclaggio"

Operazione 'Pasimafi'. Oltre 200 carabinieri del Comando per la Tutela della Salute e dei Comandi Provinciali di sette regioni, tra cui anche quelli dell'Emilia Romagna, di Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio sono impegnati dalle prime ore del mattino per eseguire un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Parma per l'arresto di 19 medici, imprenditori che operano nel settore della commercializzazione e della promozione di farmaci e che contribuiscono alla realizzazione di dispositivi medici.

Le persone indagate, secondo i Nas di Parma, sarebbero 75. Le aziende coinvolte in attività illecite sarebbero 17: c'è stato anche sequestro di due società e di circa 500.000 euro. Ci sarebbero state 52 perquisizioni presso le abitazioni di professionisti e nelle sedi di importanti società e note aziende farmaceutiche. e i reati contestati agli indagati sono "associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al riciclaggio, attuata nel campo della sperimentazione sanitaria e nella divulgazione scientifica per favorire le attività commerciali di imprese farmaceutiche nazionali ed estere, attraverso la commissione altresì dei reati di abuso d'ufficio, peculato, truffa aggravata e trasferimento fraudolento di valori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas: 19 arresti tra medici e imprenditori farmaceutici

ParmaToday è in caricamento