menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La migliore difesa sei tu: corso di difesa personale e psicologico gratuito per le donne

Offerto alle donne dal comune di Parma il corso si terrà lunedì 4 aprile, lunedì 11 aprile, lunedì 18 aprile e mercoledì 27 aprile. Le lezioni si terranno dalle 20.30 alle 22.30 nella Sala Civica Barchessa, in via Bizzozero 13. Le iscrizioni sono aperte.

Il comune di Parma organizza un corso gratuito di difesa personale e psicologica per le donne dal titolo: “Impariamo un'alternativa all'essere vittima!”, che fa parte del progetto “La migliore difesa sei tu”, nell'ambito del bando annuale “Donne tutto l'anno”. 

L'iniziativa consiste in un corso che si articola in quattro lezioni, nei seguenti giorni: lunedì 4 aprile, lunedì 11 aprile, lunedì' 18 aprile e mercoledì 27 aprile. Le lezioni si terranno dalle 20.30 alle 22.30 nella Sala Civica Barchessa, in via Bizzozero 13, nel Quartiere Cittadella.  Si tratta di un'iniziativa promossa dall'assessorato alle pari opportunità, guidato dalla vicesindaco Nicoletta Paci, in collaborazione con l'Associazione Asd Qwan Ki Do di Parma. Il corso di difesa personale e psicologica per le donne ha come obiettivo quello di mettere le donne, a fronte dei gravi fatti di cronaca quotidiani, nelle condizioni di poter reagire nel caso di attacchi personali o aggressioni,  fornendo loro la possibilità di imparare a difendersi non solo sul piano concreto ma anche in termini psicologici. Il corso, infatti, comprende una parte teorica di elementi di psicologia applicata con la psicologa e psicoterapeuta Laura Castaldini ed una parte pratica con il maestro di Qwan Ki Do Cristian Pallamidesi. E' gradita la prenotazione per la partecipazione al corso. Le iscrizioni sono aperte. Per info e prenotazioni: dottoressa Laura Castaldini 3335772271, mail:  l.castaldini@libero.it, oppure: Maestro Cristian Pallamidesi 3388431167, mail:  crstianqkd@virigilio.it.

Molti comuni italiani stanno iniziando ad organizzare in concomitanza con i corsi di difesa personale gratuiti aperti alle donne, iniziative che siano di supporto contro la violenza psicologica. Solo poco tempo fa Parmatoday aveva chiesto ad alcune donne parmigiane di esprimere un'opinione sulla proposta di donare spray al peperoncino gratuito per difendersi dalle aggressioni – proposta che è stata realizzata dal comune di Fontevivo non senza polemiche – e in tante avevano risposto la stessa cosa: più che spray meglio che vengano offerti corsi di difesa. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma aumentano i casi: 124 e un decesso

  • Cronaca

    Parma torna in zona gialla: cosa cambia

  • Attualità

    "Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento