rotate-mobile
Cronaca

corso gratuito di disostruzione pediatrica a parma retail

Corso gratuito di disostruzione pediatrica a Parma Retail. Sabato 4 luglio alle 17.00 il Parco Youngo aderisce al progetto “SalvabimboDomaniGrande”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

L'inalazione di corpi estranei è la prima causa di decesso tra i bambini dai 12 mesi ai 5 anni. Per imparare tutte le Tecniche di Disostruzione Pediatrica, sabato 4 luglio, alle ore 17.00 si terrà un incontro formativo gratuito presso il YoungoClub del Parco Commerciale Parma Retail, che aderisce al progetto "SalvabimboDomaniGrande! Chi salva un bambino salva un mondo intero", promosso da Cattolica Previdenza in collaborazione con Outspherayour life e Salvamento Academy.

I bambini spesso corrono mentre mangiano, imparano a conoscere gli oggetti anche attraverso l'uso della bocca e, data la tenera età, il coordinamento tra masticazione e deglutizione non è ancora perfetto. Tutto questo, insieme ad altre cause imprevedibili, provoca l'ostruzione delle vie respiratorie e di conseguenza la morte. Una tragedia che distrugge almeno 50 famiglie italiane l'anno e che si può evitare grazie ad una corretta informazione/formazione sull'acquisizione delle tecniche di primo soccorso pediatrico: semplici manovre in grado di salvare la vita ai bimbi.

Outsphera for Life è un Centro di Formazione Salvamento Academy che mette a disposizione oltre 20 anni di esperienza nell'ambito dei progetti formativi sul Primo Soccorso, al fine di diffondere in modo capillare la cultura del Pronto Intervento. Grazie ad una rete di medici e operatori di alto livello professionale, Salvamento Academy collabora con le maggiori organizzazioni e strutture nell'ambito della formazione di soccorritori non sanitari e in virtù della serietà dei propri corsi ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Società Italiana Medicina Emergenza-Urgenza (SIMEU).

Youngo è il luogo di riferimento per il divertimento dei bambini all'interno del Parco Commerciale Parma Retail e fa della sicurezza dei propri giochi il suo marchio di qualità. Nell'ottica di contribuire alla diffusione della strategia formativa quale strumento preliminare alla salute dei più piccoli, ha accolto con totale partecipazione l'iniziativa di Outspherayou life mettendo a disposizione il proprio parco e il proprio personale di accoglienza.

Il corso si divide in due parti: lezione teorica, dove vengono analizzate le cause del soffocamento e spiegate le tecniche di disostruzione e rianimazione di bambino e lattante; lezione pratica, con esercitazioni su manichini e verifica delle manovre. Al termine dell'incontro, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione Salvamento Academy.

Il corso è completamente gratuito grazie alla sensibilità di Cattolica Previdenza (Gruppo Cattolica Assicurazioni).

Grazie al potenziamento della linea urbana n. 21 e della linea urbana n.7 il Parco Commerciale Parma Retail è facilmente raggiungibile. La linea n.21 è stata potenziata ogni due ore nei giorni feriali, la domenica e nei giorni festivi il collegamento è garantito tramite un prolungamento della linea urbana n.7, sempre con cadenza bioraria. Entrambe le linee transitano dalla stazione ferroviaria di Parma e toccano punti nevralgici della città come piazza Ghiaia, il Lungoparma, il DUC e il parcheggio scambiatore Sud.

Per maggiori informazioni visita il sito www.parmaretail.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

corso gratuito di disostruzione pediatrica a parma retail

ParmaToday è in caricamento