menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sfratti sotto l'Albero: le famiglie senza casa chiedono il blocco per l'inverno

Sotto l'Albero di Natale allestito dal Comune di Parma per le festività natalizie le famiglie sfrattate e senza casa protestano. Come ogni anno gli sfrattati si sono dati appuntamento per richiedere un intervento d'urgenza del Prefetto: bloccare gli sfratti per il periodo invernale, quando le condizioni meteo e le temperature sono proibitive. Ma a Parma è ancora tabù

Sotto l'Albero di Natale allestito dal Comune di Parma per le festività natalizie le famiglie sfrattate e senza casa protestano. Come ogni anno gli sfrattati si sono dati appuntamento per richiedere un intervento d'urgenza del Prefetto: bloccare gli sfratti per il periodo invernale, quando le condizioni meteo e le temperature sono proibitive. Un provvedimento già preso in altre città ma che a Parma è ancora tabu, nonostante l'emergenza abitativa stia raggiungendo livelli record e sempre più famiglie, anche italiane, non riescono a pagare l'affitto e vengono sfrattate.

VIDEO - IL CORTEO IN VIA REPUBBLICA

Il presidio in piazza Garibaldi, convocato dalla Rete Diritti in Casa alle ore 10, dopo alcuni interventi al megafono si è spostato in via Repubblica, raggiungendo poi l'ingresso della Prefettura. L'assenza del Prefetto non ha permesso l'incontro. "Sono praticamente dieci anni che organizziamo presidi e chiediamo di parlare con il Prefetto del blocco degli sfratti ma non si è mai presentato: abbiamo sempre parlato il Capo di Gabinetto o altri. Evidentemente è un tema che non gi sta a cuore, noi non gli interessiamo. Ma gli sfrattati sono sempre di più, si organizzano ogni settimana per resistere agli sfratti e, quando non hanno alternative, occupano edifici abbandonati per aver un tetto sopra la testa. Anche se è illegale poichè la legalità e le leggi non garantiscono i diritti per tutti e tutte". 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma torna in zona gialla: cosa cambia

  • Attualità

    "Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

  • Cronaca

    Covid: novanta nuovi casi e un decesso

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento