rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Corteo antirazzista contro Salvini: manifestanti bloccati sul ponte Verdi

I giovani di Art Lab insieme agli abitanti delle case occupate si sono fermati davanti ai poliziotti con scudi, caschi e manganelli ma hanno deviato il percorso ufficiale per portarsi verso ponte Verdi, dove però sono stati bloccati dai poliziotti, che nel frattempo si erano spostati a 'difesa' della Pilotta

Un corteo antirazzista contro la presenza di Matteo Salvini in piazza Ghiaia che era atteso per le ore 21 per un comizio dai sostenitori della Lega Nord. In una città blindata da diversi mezzi delle forze dell'ordine, Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa, il corteo promosso da Art Lab e dalla Rete Diritti in Casa si è mosso lungo via d'Azeglio ed è stato bloccato dai poliziotti prima di piazzale Corridoni, impedendo così ai partecipanti di avvicinarsi al ponte di Mezzo e a piazza Ghiaia.

MANIFESTANTI BLOCCATI SUL PONTE

Il corteo, aperto dallo striscione 'Refugees Welcome Stop War Not People  ha scandito diversi slogan tra cui 'Odio la Lega' e altri a favore dell'autorganizzazione delle case occupate e dell'antirazzismo. "Molti di voi somo meridionali - ha detto un manifestante rivolgendosi ai poliziotti che bloccavano la strada - ed ora siete qui a difendere Salvini della Lega, un partito nato grazie all'odio proprio contro i meridionali. Come fate per due soldi a difenderlo?". Altri hanno ricordato lo sgombero di via Cagliari e la situazione critica delle occupazioni di Borgo Bosazza. 

Corteo antirazzista contro Salvini

'

Già dalle prime ore del pomeriggio lo schieramento ingente - deciso dalla Questura dopo l'episodio di sabato mattina - quando la Lega ha denunciato un'aggressione al proprio banchetti in via Mazzini- si è posizionato nelle strade del centro. I giovani di Art Labm insieme agli abitanti delle case occupate si sono fermati davanti ai poliziotti con scudi, caschi e manganelli ma hanno deviato il percorso ufficiale per portarsi verso ponte Verdi, dove però sono stati bloccati dai poliziotti, che nel frattempo si erano spostati a 'difesa' della Pilotta, per non permettere l'accesso ai manifestanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo antirazzista contro Salvini: manifestanti bloccati sul ponte Verdi

ParmaToday è in caricamento