rotate-mobile
Cronaca

Scritte in cinese a Parma: una nostra lettrice ci ha inviato la traduzione

Noemi Ferravioli, laureata in cinese e residente in Cina da tre anni, ha letto il nostro articolo e ha postato il significato dei caratteri per ogni foto pubblicata. La ringraziamo per la collaborazione

Pubblichiamo il post di Noemi Ferravioli, che dopo aver letto il nostro articolo di ieri sulle scritte cinesi a Parma, ci ha gentilmente inviato una traduzione degli stessi, commentando ogni singola foto da noi pubblicata. Ringraziamo Noemi che segue ParmaToday anche dalla lontana Cina. Molti graffiti si riferiscono ad automobili, autoscuole, noleggio automobili soprattutto a Milano. Altre, citano le arti marziali e la parola "Cina". Altre ancora, sono molto più misteriose.

Ecco il commento di Noemi:

"Sono laureata in cinese, e vivo in Cina da tre anni. Prima di tutto vorrei dire che sono caratteri cinesi e non ideogrammi ;) non è la stessa cosa.
Comunque i caratteri riportano diversi errori sia di grammatica che di sintassi, che a volte mancano di tratti. Se è veramente un cinese che li ha fatti, dev'essere uno molto sgrammaticato. Non c'è da pensare niente riguardo alla vaghezza dei cinesi, è un loro comportamento tipico, cercando di stare sul vago per non finire nei guai. Ci sarebbe da sorprendersi del contrario.

Ecco quì le traduzioni:

Foto n. 1 (quella della mappa): - piccola automobile - Milano - arti marziali - kung fu - può lasciare tutte le faccende - ricchezza

Foto n. 2: - Wu Tai (uno stile di kung-fu?)

Foto n. 3: -Cina - Wu Tai - amore/amare

Foto n. 4: Cina - il punto di vista internazionale - Il mercato delle auto - compagnia di pubblicità per auto moderne a Milano - l'autoscuola di Milano".

Foto n. 5: "Tibet Oggi, compagnia di automobili a noleggio" - "biciclette, piccole auto" - "compagnia di pubblicità per automobili moderne a Milano" - "autoscuola a Milano" - "gamberetti freschi" - qualcos'altro di insensato ed intraducibile.

Foto n.6: "Tibet Oggi, compagnia di automobili a noleggio"

Foto n.7: uguale alla foto 6, con l'aggiunta di "lingua cinese"

Foto n.8: "autobus, auto a noleggio, biciclette"

Foto n.9: "ferma l'auto", "piccole auto", "nuovo pozzo del lago occidentale", "le notizie cinesi", "kung fu", "arti marziali", "italia", "punto di vista internazionale"

Foto n.10: "abbondanza"

Foto n.11: "Cina", "arti marziali", "Kung fu", "Milano"

Foto n.12: "sesso potere nel giardino" (errori di sintassi e grammatica), "autoscuola di Milano, compagnia della muraglia del drago"

Foto n.13: Milano, Cina, Kung Fu, Arti marziali

Foto n.14: notzie cinesi, kung fu cinese, cuore cinese

Foto n.15: vero kung fu, cina, wu tai

Foto n.16 amare kung fu cinese

Foto n.17: Cina, Cina

Foto 18: kung fu

Foto 19: Cina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte in cinese a Parma: una nostra lettrice ci ha inviato la traduzione

ParmaToday è in caricamento