rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Profughi, rinnovate le convenzioni: 142 mila euro fino a dicembre

Sono i costi del sistema di accoglienza e assistenza dei migranti arrivati dal Nord Africa: alla cooperativa Caleidos di Modena 96 mila euro per 24 persone, al Santa Chiara 14 mila euro per 2 persone

La giunta comunale con una delibera del 2 agosto approvata all'unanimità dai 7 componenti dell'esecutivo presenti ha stabilito l'estensione fino al 31 dicembre 2012 della convenzione del Comune di Parma con il Soggetto Attuatore per la Regione Emilia-Romagna per la gestione del'emergenza umanitaria per gli immigrati provenienti dal Nord Africa. La cifra messa a disposizione degli  enti che gestiscono il servizio è di 40 euro al giorno per ogni ospite. Il servizio di assistenza, il vitto, l'alloggio ed il supporto di un mediatore culturale, oltre agli ordinari servizi di pulizia e di manutenzione dei locali è stato affidato, rinnovando una collaborazione già in esssere, alla cooperativa Caleidos di Modena.

La società CasaAdesso spa invece si occuperò delle strutture di accoglienza. Per la tutela di 24 profughi alla cooperativa Caleidos andranno 96.167 euro. All'Associazione San Giuseppe Casa di accoglienza Santa Chiara invece andranno 14.700 per il mantenimento di due profughi, una madre con un figlio minore. A Casa Adesso spa inoltre andranno altri 15.473 euro in qualità di pagamento dei canoni di affitto per gli alloggi di via Spadolini destinati all'ospitalità dei profughi. La spesa complessiva sarà quindi di 142.162 euro. Tutti questi soldi sono stati messi a bilancio in un specifico capitolo di spesa ma verranno rimborsati dalla Regione Emilia-Romagna, che darà un contributo al Comune di Parma dello stesso valore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, rinnovate le convenzioni: 142 mila euro fino a dicembre

ParmaToday è in caricamento