rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid, 23 i nuovi casi nelle scuole: 5 classi in quarantena, in 16 aule lezioni sospese

Risultano stabili rispetto alla settimana precedente i casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado

Nella settimana dal 25 al 31 ottobre 2021 sono stati riscontrati 23 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 5 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza di 16 classi intere e 17 gruppi di studenti che frequentano ulteriori 17 classi.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 1 nido (in provincia), 1 materna (in provincia), 1 elementari (in città), 1 media (in città) e 1 superiore (in città). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 8 classi elementari (7 in città), 11 classi di medie (10 in città), di cui 9 gruppi di studenti di 9 classi nella stessa scuola perché legate a uno stesso caso docente e 14 classi superiori (13 in città), di cui 8 gruppi di studenti di 8 classi nella stessa scuola perché legate a uno stesso caso docente.

Commento di Francesco D'Aloisio, medico referente Scuole del dipartimento di Sanità pubblica dell'Azienda Usl di Parma: "Nell'ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 14.2% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in diminuzione rispetto alla scorsa settimana. Risultano stabili rispetto alla settimana precedente i casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, comprensiva di personale docente e non docente, a prescindere dal luogo di contagio (scuola, famiglia o attività extralavorative), 34 rispetto ai 31 della settimana precedente. Le tipologie di scuole maggiormente coinvolte si confermano le elementari con il 41% dei casi settimanali, seguite dalle scuole superiori coinvolte nel 26% dei casi, meno coinvolte per numero di casi scuole medie, nidi e scuole dell'infanzia.  Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.
 

Aggiornamento sullo screening dei tamponi salivari molecolari nelle scuole sentinella

Nella terza sessione di screening sono stati raccolti 355 campioni salivari. Gli esiti: nessun caso positivo e una modesta quota di test non idonei legata ad insufficiente presenza di saliva.
La quarta sessione di raccolta ed analisi dei campioni salivari nelle scuole verrà condotta tra 2 settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 23 i nuovi casi nelle scuole: 5 classi in quarantena, in 16 aule lezioni sospese

ParmaToday è in caricamento