rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Covid, a scuola 27 positivi in una settimana: quarantena per 4 classi

In 21 aule lezioni sospese, D'Aloisio, medico del dipartimento di Sanità pubblica dell'Azienda Usl di Parma: "Risultano stabili con tendenza alla diminuzione i casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado"

Nella settimana dall’1 al 7 novembre 2021 sono stati riscontrati 27 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 4 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 21 classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 1 nido (in città), 1 materna (in provincia), 1 elementare (in città) e 1 superiore (in città). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 11 classi di elementari (9 in città e 2 in provincia), 8 classi di medie (6 in città e 2 in provincia) e 2 superiori (1 in città e 1 in provincia).

Il commento di Francesco D'Aloisio, medico referente Scuole del dipartimento di Sanità pubblica dell'Azienda Usl di Parma: "Nell'ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 17.3% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in lieve aumento rispetto alla scorsa settimana. Risultano pressoché stabili con tendenza alla diminuzione i casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, comprensiva di personale docente e non docente, a prescindere dal luogo di contagio (scuola, famiglia o attività extralavorative), 28 rispetto ai 34 della settimana precedente. Le tipologie di scuole maggiormente coinvolte si confermano le elementari con il 35.7% dei casi settimanali, seguite dalle scuole medie coinvolte nel 28.6% dei casi.  Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, a scuola 27 positivi in una settimana: quarantena per 4 classi

ParmaToday è in caricamento