rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazione: oggi più di 500 dosi all'Ospedale Maggiore

Domani verranno somministrate oltre 1.100 dosi

Giornata di intenso lavoro al punto vaccinale unico di Parma alla cittadella dell’Accoglienza Padiglione 23 (ex Poliambulatori) con 10 ambulatori attivi e 515 dosi di vaccino somministrate nel pomeriggio di oggi.Saranno 1158 nella giornata di domani con ambulatori attivi dalle 8.00 alle 20. 

A vaccinarsi per Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, tra gli anche Ettore Brianti e Paola Bodrandi, rispettivamente direttore sanitario e amministrativo del Maggiore, Tiziana Meschi, responsabile del Covid Hospital e Sandra Rossi responsabile Terapie intensive Covid. “Ci siamo registrate e prenotate come tutti gli altri colleghi di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - che sono qui con noi in questo bellissimo giorno attraverso il portale interno dell’ospedale e poi siamo state ricontattate da un operatore che ci ha confermato l’appuntamento dandoci l’orario” spiegano  Rossi e Meschi, subito dopo i quindici muniti di osservazione post somministrazione.

“La vaccinazione  - precisa Rossi - è una grande opportunità e un gesto di fortissima responsabilità per noi operatori sanitari. La procedura è chiara e semplicissima basta un click. “Consiglio – aggiunge Meschi - tutti i colleghi di vaccinarsi compresi coloro che sono già venuti a contatto il virus, durante la prima ondata pandemica”. 

Sandra Rossi: "Aumentano i ricoveri in terapia intensiva: siamo ancora in trincea"

L’appuntamento al punto unico di vaccinazione è stata anche l'occasione per fare il punto sul quadro dei pazienti nei reparti Covid. “Da circa 48 ore abbiamo notato un leggero incremento dei ricoveri, oggi al Barbieri  - spiega Meschi – abbiamo 152 pazienti  ricoverati, di questi 122 positivi e 30 negativizzati ma che necessitano ancora di cure ospedaliere”.  “In terapia intensiva -– aggiunge Rossi - abbiamo 16 Covid, tutti con quadri clinici di grave polmonite interstiziale. E anche nel mio reparto devo registrare un aumento dei ricoveri, soprattutto dopo le festività natalizie“

La vaccinazione di Ettore Brianti, direttore sanitario del Maggiore 

“Il quadro delineato – concludono Meschi e Rossi - ci impone di non abbassare la guardia e di proseguire con tutte le misure di prevenzione, distanziamento, mascherina e lavaggio o igienizzazione frequente delle mani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione: oggi più di 500 dosi all'Ospedale Maggiore

ParmaToday è in caricamento