rotate-mobile
Cronaca

Covid: Parma e l'Emilia Romagna in zona rosso scuro nella mappa dell'Ue

Gli aggiornamenti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie

Parma e tutta l’Emilia Romagna sono in rosso scuro nella mappa aggiornata ad oggi, giovedì 4 marzo, dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La mappa riguarda l'incidenza dei contagi da Covid-19 all'interno dei paesi dell’Unione Europea. L'Ecdc è un'agenzia indipendente dell'Unione europea con lo scopo di rafforzare le difese dei paesi membri dell'Unione nei confronti delle malattie infettive. 

La mappa e la zona rossa scuro

La mappa viene aggiornata dall'Ecdc ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti dai singoli Stati fino a martedì e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Secondo questa raccomandazione, che mira a contrastare la diffusione delle nuove varianti del coronavirus Sars-CoV-2, per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta di raccomandazioni e non di misure restrittive imposte dai governi.

Con il colore rosso scuro, che si aggiunge agli altri già presenti nella mappa (verde, arancione, rosso e grigio), vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche in caso di minore tasso di positività ai tamponi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Parma e l'Emilia Romagna in zona rosso scuro nella mappa dell'Ue

ParmaToday è in caricamento