rotate-mobile
Cronaca

Crisi Teleducato, licenziamenti in vista. I sindacati: "Incontro urgente"

Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil di Parma e Aser: "La drammatica vicenda di Telemec- Teleducato deve richiamare l'attenzione di tutte le istituzioni sul momento di gravissima crisi che sta vivendo il mondo editoriale"

"La drammatica vicenda di Telemec- Teleducato deve richiamare l'attenzione di tutte le istituzioni sul momento di gravissima crisi che sta vivendo il mondo editoriale". Lo sostengono Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil di Parma, insieme all'Associazione stampa Emilia-Romagna (Aser), in un comunicato congiunto. Una presa di posizione dei sindacati confederali dei tecnici e di quello unitario dei giornalisti "per chiedere agli enti locali e al mondo politico di porre attenzione sulla vertenza dell'emittente radiotelevisiva che trasmette nelle province di Parma e Piacenza".

"Dopo un anno di contratto di solidarietà in cui i lavoratori si sono fatti carico delle difficoltà dell'azienda, i rappresentanti di Telemec - rileva la nota - hanno deciso in modo unilaterale di procedere ai licenziamenti di personale, a cominciare da sette tecnici e impiegati, preannunciando nel frattempo il taglio di una parte consistente della redazione, in particolare fra i giornalisti che lavorano a Piacenza. Ancora una volta sui dipendenti si scaricano scelte strategiche sbagliate ed errori gestionali".

"Ancora una volta si assiste a una grave crisi editoriale nelle province di Parma e Piacenza, dove nell'ultimo anno hanno chiuso ben tre quotidiani (La Cronaca a Piacenza, Parma qui e La Sera a Parma) con gravissime ripercussioni occupazionali sia fra i giornalisti che fra i poligrafici". I sindacati chiedono alle istituzioni, ai parlamentari e ai rappresentanti degli enti locali "un incontro urgente sulla situazione del mondo editoriale del territorio".

Solidarietà dalla redazione di ParmaToday ai lavoratori di Teleducato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Teleducato, licenziamenti in vista. I sindacati: "Incontro urgente"

ParmaToday è in caricamento