menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'La cura del frutteto': corso e visita alla riserva Parma Morta

Come far crescere forti e rigogliosi i nostri alberi da frutto!? Come ottenere buoni raccolti!? Per conoscere tutti segreti della frutticoltura Sabato 15 Marzo a Mezzani è in programma il mini corso 'La cura del frutteto'

Come far crescere forti e rigogliosi i nostri alberi da frutto!? Come ottenere buoni raccolti!? Per conoscere tutti segreti della frutticoltura Sabato 15 Marzo a Mezzani è in programma il mini corso 'La cura del frutteto' rivolto a tutti gli interessati ad apprendere le tecniche base e le curiosità per la cura e la manutenzione dei piccoli frutteti. Dalla scelta delle varietà, preferibilmente locali, all’impianto degli alberi; dalla potatura, ai consigli per la difesa dai parassiti…, tante utili e semplici informazioni importanti per acquisire le nozioni base per la realizzazione e la cura di un frutteto.

Il corso prevede inoltre una dimostrazione pratica ed una visita al bio frutteto della Riserva Parma Morta, inserito nel contesto naturale della golena e adiacente al Centro Visite. Il frutteto, il cui impianto risale ai primi anni 2000, è composto da oltre 70 alberi da frutto di varietà antiche, come il melo cotogno,  il corniolo, il gelso….”Si tratta di un bell’esempio di gestione collettiva di un bene, nato dalla collaborazione fra le scuole del territorio, la Coop Il Ciottolo, e cittadini del Comune di Mezzani fra cui alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Bocchialini” afferma l’Assessore Roberto Cantoni.

Il corso è aperto a tutti ed è promosso dal Comune di Mezzani e  dalla Riserva, ora gestita dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale:  l’obiettivo è creare un piccolo gruppo di cittadini che volontariamente possano prendersi cura del frutteto, a cui occorre un piccolo intervento di ripristino. “L’attività formativa rientra negli obiettivi dell’Ente di Gestione: da anni,  in particolar modo attraverso l’esperienza del Vivaio Forestale Scodogna nel Parco Boschi di Carrega, vengono organizzati corsi e incontri per i cittadini sulla gestione e la cura del verde” prosegue Agostino Maggiali , Presidente dell’Ente. Il docente del corso, Mauro Carboni è un agronomo e divulgatore che da anni collabora con i Parchi nella diffusione di antiche varietà di frutta  e nella formazione degli adulti. Il corso si terrà presso il Centro Visite della Riserva Parma Morta in Strada Resistenza, 2 a Mezzani (accanto al Municipio) dalle 9.00 alle 17.00, pausa pranzo inclusa a carico dei partecipanti. Il programma include la visita al frutteto e una dimostrazione pratica.

Il corso è gratuito. Massimo 35 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie telefonare al numero 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per info c.schianchi@parchiemiliaoccidentale.it    www.parchidelducato.it. Scheda pratica per "La cura del frutteto nella Riserva Parma Morta". Quando e dove: sabato 15 marzo 2014, Municipio di Mezzani dalle 9.00 alle 17.00

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento