rotate-mobile
Cronaca Centro

Da Wagner a Mahler alla casa della musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un bellissimo concerto, un recital pianistico di uno degli artisti italiani più conosciuti e apprezzati: sono gli elementi che caratterizzano l'ultimo appuntamento del cartellone dei "Concerti della Casa della Musica", fissato per le 20.30 del prossimo sabato 20 aprile, protagonista il pianoforte di Andrea Padova. "Da Wagner al nuovo secolo" è il titolo del concerto, che offrirà un programma che è una vera chicca da appassionati, con una scelta di rare e bellissime pagine di Wagner, Liszt e Mahler. Si comincia con Elsas Traum, dal Lohengrin, e la Spinnerlied aus dem Fliegenden Holländer, nella trascrizione di Liszt; quindi, sempre di Richard Wagner, l'Elegie WWV 93; seguirà la celebre, enigmatica Lugubre gondola di Franz Liszt, per concludere la prima parte con l'Isoldens Liebestod aus Tristan und Isolde; sempre nel nome di Wagner-Liszt comincerà la seconda parte del concerto, con la trascrizione della romanza "O, du mein holder Abendstern" dal Tannhäuser, mentre di Gustav Mahler verrà eseguito l'Adagietto dalla Sinfonia n. 5, nella trascrizione dello stesso Andrea Padova. A questa celebre pagina mahleriana farà poi seguito la Ballade aus dem Fliegenden Holländer, mentre il concerto sarà concluso dalla Ungarische Rapsodie n. 1 di Franz Liszt.

Un programma tanto bello quanto difficile, fatto apposta per mettere in risalto le qualità tecniche e musicali di un artista quale Andrea Padova, di cui è stato scritto che «trasforma il suono in poesia. Il suo virtuosismo, dispiegato con sensibilità, risuona ad ogni battuta». Concertista attivissimo in campo internazionale, è da tempo impegnato anche sul versante compositivo: nel 2011 è stato il compositore italiano scelto dall'Associazione "MusMA - Music Master on Air", e la sua "Waterscape in motion" è stata eseguita in numerosi festivals europei e trasmessa dalle radio aderenti alla "European Broadcasting Union".

I biglietti disponibili (Intero € 15, ridotto € 13) saranno in vendita la sera stessa del concerto a partire dalle ore 18 presso la Reception della Casa della Musica (tel. 0521 031170).

"I concerti della Casa della Musica" sono realizzati da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica, con il contributo di Fondazione Monte di Parma, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Gazzetta di Parma, sponsor tecnici Astoria Residence Hotel, Osteria Rangon, Tv Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Wagner a Mahler alla casa della musica

ParmaToday è in caricamento