rotate-mobile
Cronaca

Decine di acquisti al Fidenza Village con la carta di credito 'rubata': arrestato un ventenne

Quattro giovani (3 denunciati) hanno insospettito i commessi e la vigilanza: facevano acquisti sotto la soglia di spesa per evitare d'inserire il pin e mettere la firma sugli scontrini

La carta di credito servita ad assicurarsi decine di capi d'abbigliamento al Fidenza Village non era la loro. Si saranno pure divertiti, i quattro giovani extracomunitari ventenni residenti tra Parma e Fidenza, che hanno deciso di spendere i soldi di un cittadino americano comprando capi di tutte le marche. Fino a quando questo entrare e uscire a turno dai negozi ha insospettito i vigilanti. 

I fatti risalgono al pomeriggio di venerdì, 13 maggio, quando i quattro giovani si sono recati al Fidenza Village con una carta di credito intestata a un cittadino americano. Per evitare di dover digitare il PIN o firmare gli scontrini, i giovani hanno intrapreso una certosina attività di mordi e fuggi, entrando in diversi negozi, spesso alternandosi e scambiandosi la carta, effettuando decine di acquisti sotto la soglia di spesa. Il giochino è stato portato avanti per oltre due ore, ha insospettito in primis alcuni addetti alle vendite, quindi gli addetti alla vigilanza che, monitorando gli spostamenti con le telecamere, hanno attivato il 112. 

I Carabinieri di Fidenza si sono avvicinati con due macchine e hanno bloccato i giovani in possesso di una decina di sacchetti di vari negozi del Village. Questi si sono difesi confermando di aver regolarmente pagato tutto, fornendo gli scontrini. Quando gli è stata chiesta l’origine della carta di credito non hanno saputo dare giustificazioni, riferendo di averla trovata la sera prima in un locale di Parma. I 4 sono stati accompagnati in caserma, foto segnalati, e per uno di loro, di origini marocchine, l’unico che aveva effettuato il maggior numero di acquisti (oltre 15) sono scattate le manette per il reato di “indebito utilizzo di mezzi di pagamento”. 

Accompagnato a Parma, agli arresti domiciliari, verrà scortato in Tribunale per il giudizio di convalida in mattinata. Gli altri sono stati denunciati a piede libero con la stessa accusa. Tutta la merce è stata sequestrata e restituita ai negozi, che provvederanno allo “storno” degli acquisti. I Carabinieri, infine, provvederanno a rintracciare l’ignaro proprietario della carta di credito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di acquisti al Fidenza Village con la carta di credito 'rubata': arrestato un ventenne

ParmaToday è in caricamento