rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Strada Nino Bixio

Deiezioni canine in strada Bixio: gli esercenti richiamano i padroni

"Perchè noi dovremmo continuare a subire e a pulire le pisciate dei vostri cani?! Grazie". E' il biglietto che abbiamo trovato affisso sul distributore automatico di sigarette della tabaccheria in via Bixio

Questo il messaggio affisso sul distributore automatico di sigarette della tabaccheria di via Bixio. E' il risultato dell'esasperazione per le troppe occasioni di inciviltà dimostrate dai padroni degli animali che frequentano la via. Il messaggio l'unico modo per rendere chiaro ciò che dovrebbe essere ovvio, invece non lo è e riporta il problema dei tanti padroni di animali che non rispettano le normative previste.

Secondo il Regolamento per la tutela del benessere degli animali, all'articolo 22 si legge, infatti, che "I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di animali, fatta eccezione per i conduttori di cane-guida per non vedenti, hanno l’obbligo di impedire che gli stessi sporchino con deiezioni il suolo pubblico, ed in particolare i portici, i marciapiedi, gli attraversamenti pedonali, gli accessi a civiche abitazioni, gli spazi e le aree dei pubblici giardini e gli spazi prospicienti, nonché le aree attrezzate per i cani. Coloro che conducono i cani su suolo pubblico devono essere muniti di attrezzature idonee e necessarie all’immediata raccolta delle deiezioni".

Se non per conoscenza delle normative, ci si aspetta si faccia ricorso al buon senso, almeno nei luoghi pubblici e davanti ad attività commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deiezioni canine in strada Bixio: gli esercenti richiamano i padroni

ParmaToday è in caricamento