rotate-mobile
Cronaca

Derivati di Comune e Provincia, l'Audit: "Accesso agli atti"

I due Enti hanno sottoscritto titoli derivati. Dopo lo scandalo Monte dei Paschi di Siena gli attivisti si chiedono: "L'Assessore al bilancio non li ha citati nella sua relazione. Perchè Parma non si muove?"

Derivati e titoli tossici sui mercati. Comune e Provincia di Parma gli hanno sottoscritti ma i dettagli degli accordi non sono noti. Oltre la polemica politica tra Pdl e Pd le conseguenze della sottoscrizione dei titoli, dopo lo scandalo Monte dei Paschi di Siena, non sono state presentate ai cittadini, nè in Consiglio comunale nè nella serata di presentazione del bilancio

"La Banca d'Italia -sottolinea la Commissione di Audit- ha, da tempo, espresso le sue preoccupazioni per i contratti con gli strumenti finanziari derivati stipulati dalle banche, gli enti pubblici ed i cittadini. La nota di Bankitalia va presa molto sul serio. I derivati tendono ad inserire elementi tossici nel sistema finanziario e nei mercati, con danni gravissimi, come avvenne negli Stati Uniti con i mutui "subprime".

La vicenda del Monte Paschi riapre la discussione. E' la terza banca italiana. E' noto che il Comune e la Provincia di Parma hanno acquistato derivati e sono stati esposti al pessimo andamento del mercato nazionale ed internazionale.I contratti derivati sono stati tenuti nascosti dal Monte Paschi . Inspiegabilmente, ne' il Comune ne' la Provincia hanno trattato la questione. L'Assessore al bilancio non li ha citati nella sua relazione. Ne' nell'ultimo incontro tenuto nel Paganini. Chiediamo che, sulla scorta delle indagini della Magistratura, la Giunta faccia luce sulla questione e i riflessi sul debito e la spesa pubblica e esponga che cosa intenda fare.

Altri comuni, Milano e Pisa, per primi, hanno fatto ricorso alla magistratura con un risultato positivo .UBS, Deutsche Bank, J.P.Morgan, Depfa Bank (legata a Hypo Real Estate Holding) hanno dovuto dare 90 milioni di euro. Parma non si muove. Perché? Chiediamo l'accesso agli atti che si riferiscono ai contratti derivati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derivati di Comune e Provincia, l'Audit: "Accesso agli atti"

ParmaToday è in caricamento