rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Derivati, Orlandini: "Persi 2.5 milioni". Bernazzoli: "Non è vero"

Orlandini, candidato del Pdl: "Persi 2,5 milioni di euro". La replica: "E' imbarazzante ricevere critiche al bilancio della Provincia dal Pdl: 464 mila euro all'anno, altro non è che il pagamento del tasso concordato, risorse previste nel bilancio dell'ente"

“E’ imbarazzante ricevere critiche sulla gestione del bilancio della Provincia, avanzate solo a scopo elettorale, da un partito che ha lasciato un comune in stato di pre-dissesto con oltre 800mln di debiti”. Così Vincenzo Bernazzoli sulle accuse avanzate dal Pdl nella conferenza stampa odierna. “Come abbiamo già risposto pubblicamente  in Consiglio provinciale in più occasioni, con i derivati la Provincia non ha perso niente. La cifra a cui il Pdl ha fatto riferimento nella sua comunicazione e che ammonta esattamente a 464 mila euro all’anno, altro non è che il pagamento del tasso concordato, risorse previste nel bilancio dell’ente e programmate nei 10 anni”.

“ La scelta – spiega Bernazzoli - è maturata nel 2007 con i funzionari di  Banca Monte Parma, istituto che si era aggiudicato la gara per la tesoreria dell’ente, e in quell’ambito anche il servizio di consulenza finanziaria. Banca Monte Parma ha avanzato alla Provincia la proposta di utilizzare questi strumenti in un’ottica di copertura dei rischi legati alla volatilità dei tassi. Con i cosiddetti derivati infatti la Provincia ha potuto scambiare un tasso variabile con un tasso fisso per garantirsi dai rischi di un’impennata del costo del denaro. L’operazione – continua - fu fatta con Monte Paschi Siena da Banca Monte Parma, allora facente parte dello stesso gruppo, ed è stata comunicata al Dipartimento del Tesoro e alla Corte dei Conti annualmente, nell’ambito dei dati relativi ai bilanci preventivi e consuntivi”.

“Con i derivati – dice Bernazzoli - abbiamo ottenuto una certezza del costo del mutuo che ci permette di programmare le nostre scelte. Il giudizio se sia stata una scelta giusta o sbagliata sui costi lo si potrà dare solo al termine dei 10 anni, valutando il saldo complessivo”. “Per quanto riguarda il contenuto della perizia, che sarà consegnata al consigliere Orlandini entro i tempi previsti – conclude il presidente - essa conferma che si tratta di una operazione corretta, che ha natura di copertura assicurativa del debito e non speculativa, e che non vi sono oneri impropri. Siamo disponibili a far partecipare i nostri consulenti al un confronto nell’apposita commissione”. Infine sulla Giunta, Bernazzoli sottolinea che: “tutti gli assessori stanno continuando a fare il proprio lavoro con serietà e impegno”

LE ACCUSE DI ORLANDINI DEL PDL. "Abbiamo perso 500mila euro per cinque anni. Le nostre interrogazioni sono rimaste inascoltate, ci è stato sempre risposto che andava tutto bene. Ma allora perché si è speso 40mila euro in spese legali per una perizia su quei fondi?" E' questa l'accusa lanciata da Simone Orlandini, consigliere provinciale di Parma del Pdl ed attuale candidato alla Camera per il partito azzurro. Nel mirino del consigliere l'acquisto da parte dell'amministrazione provinciale di centrosinistra di derivati dell'istituto di credito senese Monte dei Paschi. "Operazione - accusa Orlandini - che ha provocato una perdita complessiva di 2,5 milioni di euro". Il contratto con la banca, secondo quanto ha denunciato oggi Orlandini, risalirebbe al 2007 ed ha portato ad una costante perdita per la casse provinciali. "Più volte abbiamo chiesto con interrogazioni in consiglio la rescissione del contratto - ha concluso Orlandini - Bernazzoli ora deve fare chiarezza ed aprire un'indagine interna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derivati, Orlandini: "Persi 2.5 milioni". Bernazzoli: "Non è vero"

ParmaToday è in caricamento