rotate-mobile
Cronaca Lubiana / Via Emilia Est

Raccolta differenziata, controlli al Lubiana: due sanzioni

Oltretorrente. Nel quartiere Lubiana si sono svolte verifiche sul corretto conferimento del rifiuto residuo nel tratto di via Emilia Est compreso tra via Cassio parmense e via Newton: su un totale di 297 utenti, sono stati verificati 24 conferimenti

I controlli sul corretto conferimento dei rifiuti hanno riguardato, la scorsa settimana, i quartieri Lubiana e Oltretorrente. Nel quartiere Lubiana si sono svolte verifiche sul corretto conferimento del rifiuto residuo nel tratto di via Emilia Est compreso tra via Cassio parmense e via Newton: su un totale di 297 utenti, sono stati verificati 24 conferimenti ed elevate due sanzioni. E' proseguita, anche in questo caso, l'attività di verifica e sensibilizzazione degli utenti: 14 sono risultati sprovvisti del kit per effettuare in modo corretto la differenziata. Controlli anche in Oltretorrente. In piazzale Inzani le verifiche hanno interessato il conferimento del rifiuto residuo e sono stati individuati 26 utenti ancora sprovvisti del kit con cui effettuare in modo corretto la raccolta differenziata.

Questa settimana i controlli interesseranno il quartiere Molinetto. I controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti hanno come obiettivo quello di scongiurare gli abbandoni e intendono correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti stessi. Da circa sette mesi i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e fare formazione. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi e, se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è stata rilevata un'infrazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, controlli al Lubiana: due sanzioni

ParmaToday è in caricamento