rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Comune: lettera di dimissioni da parte del collegio di revisione dei conti

Motivazione delle dimissioni: "Le intervenute difficoltà al normale esercizio della funzione dell'organo di revisione". Solamente lo scorso 31 gennaio le irregolarità sul bilancio contestate dalla Corte dei Conti

Con una lettere inviata al sindaco Pietro Vignali e alle maggiori cariche del Comune di Parma, il collegio dei revisori ha formalmente presentato le proprie dimissioni. Motivazione: "Le intervenute difficoltà al normale esercizio della funzione dell'organo di revisione".

In particolare, i revisori contestano che «non è stato adeguatamente illustrato quanto dovrebbe servire al rafforzamento patrimoniale di società promosse e partecipate dall’Amministrazione comunale per realizzare specifici interventi compresi tra le priorità strategiche di trasformazione e valorizzazione del territorio, ovvero per la costruzione e la gestione di valorizzazione del patrimonio immobiliare». Il riferimento è alle società di trasformazione urbana costituite e partecipate dal Comune e alla holding Stt.

Lo scorso 31 gennaio la Corte dei Conti ha contestato al Comune di Parma  alcune irregolarità sull'iscrizione in bilancio degli oneri di urbanizzazione. In più la Corte accusa il Comune di "elusione del Patto di stabilità", in particolare a causa della concessione di crediti a società interamente partecipate. Contestato anche l'utilizzo di entrate da plusvalenze da alienazioni di beni e il crescente ricorso a forme di indebitamento indiretto.

La lettera di dimissioni del collegio dei revisori è stato al centro di una conferenza stampa dei gruppi consiliari Pd, Altra Politica e Rifondazione comunista. I capigruppo Giorgio Pagliari (Partito democratico), Maria Teresa Guarnieri (Altra politica) e Marco Ablondi (Prc) hanno parlato apertamente di rischio di "disastro finanziario" per il Comune.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: lettera di dimissioni da parte del collegio di revisione dei conti

ParmaToday è in caricamento