rotate-mobile
Cronaca

Dimissioni di Napolitano, le reazioni a Parma. Maestri: “Un Presidente di altissimo profilo"

Patrizia Maestri commenta, a margine dei lavori parlamentari, le dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Un autentico servitore dello Stato, un esempio di dedizione e un riferimento per tutti noi impegnati nelle istituzioni e per tutti i cittadini italiani"

Dimissioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le reazioni dei parlamentari parmigiani. Patrizia Maestri commenta, a margine dei lavori parlamentari, le dimissioni. "Un autentico servitore dello Stato, un esempio di dedizione e un riferimento per tutti noi impegnati nelle istituzioni e per tutti i cittadini italiani". Con queste parole la deputata Patrizia Maestri ha voluto salutare il Presidente Napolitano nel giorno delle sue dimissioni. "In questi anni, per molti aspetti difficili e tormentati per il Paese e per la politica, Giorgio Napolitano ha saputo essere punto di riferimento per tutti: a lui guardo con stima e grande riconoscenza. Nel corso del suo mandato è stato interprete autorevole dell’unità nazionale e della vocazione europea del nostro Paese. Ha portato al Quirinale la sua storia personale e politica, una storia di militanza attiva nel Partito Comunista Italiano, che non gli ha comunque impedito di essere a tutti gli effetti il Presidente di tutti gli italiani". "Non sarà facile eleggere un successore; per questo auspico la disponibilità di tutte le forze politiche ad un confronto sereno ma serrato che ci consenta, con rapidità, di dare al nostro Paese una guida solida e imparziale. Allo stesso tempo confido che il Parlamento sappia mantenere fede ai moniti che in più occasioni il Presidente ha inviato: certamente le riforme, irrinunciabili, ma soprattutto un riguardo per le giovani generazioni, alle quali Napolitano ha sempre dedicato una speciale attenzione". 

"Mi auguro -sottolinea il senatore Giorgio Pagliari- che il suo successore abbia lo stesso senso delle istituzioni, dell’interesse generale e della legalità. E’ stato l’ultimo di una serie recente di grandi presidenti “figli” della stagione costituente: ogni suo gesto lo ha ricordato. Con il prossimo, si passerà ad altre generazioni: l’augurio non può che essere che l’attaccamento e l’ispirazione ai valori costituzionali siano almeno pari.Diventarne collega è davvero un grande onore".

"Giorgio Napolitano, il primo (e spero ultimo) Presidente della Repubblica rieletto per un secondo mandato, si è dimesso. Della sua presidenza ricorderemo soprattutto l’averci regalato tre governi non eletti dal popolo e succubi dell’Europa e della Germania. Prima Mario Monti, nominato con un blitz senatore a vita e poi premier, poi Enrico Letta e, infine, Matteo Renzi, che nessuno ha mai votato. Spero che il prossimo Presidente della Repubblica sia una figura veramente al di sopra delle parti, e non un uomo – o donna – di palazzo o di partito. In questo momento di difficoltà, l’Italia ha bisogno di una guida autorevole, che non sia succube dei poteri forti o di una parte politica". Così Francesca Gambarini, capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Fidenza, commenta le dimissioni di Giorgio Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni di Napolitano, le reazioni a Parma. Maestri: “Un Presidente di altissimo profilo"

ParmaToday è in caricamento